Perdite e assunzione pillola doppia

Gentili Signori,
assumo la pillola Harmonet da 2 anni senza sospensione. Ogni due o tre mesi, mi capita di avere delle perdite durante l'assunzione della pillola. La mia ginecologa mi ha detto che questo è dovuto al fatto che Harmonet è una pillola a dosaggio molto basso. Inoltre mi ha detto che se voglio far cessare le perdite, di prendere 2 pillole nello stesso giorno. Io non metto in discussione quanto mi è stato detto ma vorrei un doppio parere.
Grazie per la risposta
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
la pillola Harmonet è, come dice giustamente la sua ginecologa, a basso dosaggio ormonale, pertanto può causare perdite intermestruali, tuttavia non assumerei due compresse nello stesso giorno, quanto piuttosto cambierei la pillola, passando per esempio al GRACIAL, ossia a pillole leggermente diverse che possono abolire le perdite. Tuttavia prima di ciò mi sembra doveroso accertare con una ecografia trans-vaginale o direttamente con una isteroscopia, lo stato dell'endometrio. Può infatti capitare che queste perdeite siano dovute alla presenza di un piccolo polipo endomeriale. In ogni caso le devo ricordare di sottoporsi ogni anno ad un pap-test.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it