Dolore lombare e pancia gonfia

Buonasera dottori,
sono una studentessa universitaria di 22 anni e durante l'estate mi capita di studiare molto intensamente per via degli esami, passando minimo 9 -10 ore sui libri in una posizione non molto adeguata. Tendo a precisare che io soffro di iperidrosi e non bevo moltissimo, quindi quando arriva il caldo tendo a sudare tanto. Lo scorso anno durante il periodo estivo in cui ero fortemente sotto stress, ho cominciato ad avvertire dei forti dolori lombari, che inizialmente ho collegato alla posizione postura le scorretta. Ma legato a questo disturbo, avevo anche un gonfiore addominale e bruciore , tanto da non riuscire nemmeno a stare seduta. Ho fatto una ecografia trans vaginale ma è risultato tutto nella norma. Dato che il mio medico si base non sa darmi una risposta, io mi chiedevo:
È possibile che si tratti semplicemente di colon irritabile? Dato che non ho problemi ad urinare(feci l'esame delle urine e non risultò nessuna infezione)
Premetto che sono una persona che soffre di problemi gastrointestinali legati allo stress. Infatti ho notato che questo problema mi si presenta solamente durante il periodo di studio intenso, ma non durante l'anno. Ho anche notato che quando bevo due caffè al giorno e in più studio molto , questo problema mi si presenta subito, mentre ad esempio questo inverno che non ho bevuto caffè per via di una forte gastrite, anche sotto esami non ho avuto questo problema.
Grazie per la vostra disponibilità
Federica
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! La sintomatologia riferita può essere collegata alla sindrome del colon irritabile.
SI tranquillizzi e si rivolga al suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie per la pronta risposta!
Mi sento sollevata perché non riuscivo a darmi una spiegazione. Un ultima domanda se posso:
C'è qualche rimedio che Mi può consigliare?
Grazie mille