Duodenite e reflusso.

G.li Medici, soffro ormai da due anni di reflusso e colon irritabile.
Il reflusso , soprattutto stagionale, mi crea un nodo alla gola nausea e senso di vomito permanente e normalmente riesco a controllarlo con la dieta e cicli periodici di esomeprazolo o rabeprazolo.
Tre mesi fa forse anche a causa dell ansia provocata da tale situazione e da un fastidioso colon irritabile ,sono iniziati bruciori di stomaco continui nonostante fossi in quel momento sotto terapia con rabebrazolo 10mg.Ho effettuato la gastroscopia senza ricerca di Helictobacter Pylori essendo sotto ipp.La gastroscopia ha evidenziato una forte duodenite erosiva oltre al solito cardias incontinente e null' altro. .Vi chiedo gentilmente se nonostante stia seguendo una rigidissima dieta con un nutrizionista e una cura con Pariet 20mgx2 se sia normale che dopo 16 giorni di cura abbia risolto veramente poco con i bruciori e il gonfiore continuo e soprattutto ho una nausea continua credo dovuta al reflusso che ho sempre controllato con una corretta alimentazione o dosi minime di prazoli? La nausea e il senso di vomito, senza rigurgiti in questo momento potrebbe essere dovuta anche alla duodenite erosiva piuttosto che al reflusso che con queste massicce dosi di ipp dovrebbe essere sotto controllo? Grazie mille e Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti qualcosa non torna. Cosa dice la gastroscopia? Potrebbe essere indicata una phimpedenziometria. Ne parli con chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara, la prossima settimana ho un appuntamento con il mio gastroenterologo e li chiedero' di fare una phimpedenziometria perche' non vorrei che i sintomi di nausea di un momento un po ansioso si sommasero a quelli del reflusso.
La mia esofagogastroduodenoscopia dice:
esofago regolare
linea z di aspetto normale e normoposizionata, cardias ipotonico.
stomaco distensibile senza alterazioni della morfologia o superfice mucosa.
bulbo duodenale e duodeno discendente con multiple micro erosioni.

conclusioni cardias ipotonicoe duodenite erosiva.

grazie per la risposta. Cordiali Saluti.