Bruciore persistente

Buongiorno,
Scrivo per chiedere un parere su di un sintomo che mi attanaglia ormai da mesi e che ancora nessuno è in grado di risolvermi, o quanto meno di suggerirmi un'adeguata terapia o soluzione.
Ho 37 anni, non fumatrice, vita abbastanza tranquilla divisa tra un lavoro part time e la famiglia. Da dicembre a questa parte ho cominciato ad accusare alcuni sintomi che mi hanno portato e continuano a portarmi a fare esami vari: intanto ho cominciato con una sensazione di tremore al petto, nella parte protesa verso il cuore; una sorta di scosse improvvise simili a quelle di un elettrostimolatore. Allarmata mi sono rivolta ad un cardiologo pensando fosse il cuore, ma tutto è risultato nella norma. A questo sintomo i giorni a seguire si è aggiunto quello tipico di chi soffre d'asma, tosse secca, difficoltà a respirare, fame d'aria. Più volte preoccupata ho fatto ricorso al pronto soccorso; lì esami vari, rx toracico, ecografia cardiaca tutto perfettamente nella norma. Diagnosi ansia ma possibile reflusso gastroesofageo. I sintomi persistono. Dietro consiglio del curante eseguo altri esami, tra i quali egds, prelievi per intolleranze alimentari, visita pneumologica con spirometria, visita otorinolaringoiatrica, eco collo e tiroide. Tutti gli esiti negativi, seppur diagnosticato un lieve reflusso gastroesofageo e presenza di helycobacter che eradico con terapia antibiotica. Ma nonostante ciò continuo a stare poco bene; ho un persistente bruciore in gola accompagnato da un senso di costrizione; seguo un'alimentazione idonea per malattia da reflusso, non assumo nessun inibitore poiché quelli provati non mi hanno dato alcun beneficio. Uso solo Esoxx one alla sera e all'occorrenza. Il gastroenterologo mi ha suggerito un ph impedezometrico, ma non so fino a che punto mi possa aiutare. Premetto che tutti i medici ai quali mi sono rivolta, non riscontrando altro che reflusso gastrico, avvalorano la tesi 'ansia'. Sinceramente non so fino a che punto l'ansia possa provocarmi bruciore in gola. Non so più dove altro indagare per risolvere il problema. Accetto consigli e suggerimenti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fosse un reflusso i sintomi si risolverebbero immediatamente con gli IPP a meno che lei sia resistente a tali farmaci . Lo si può sapere eseguendo la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto
Ho provato diversi inibitori, pantoprazolo, esomeprazolo, senza alcun beneficio.
Mi consiglia di fare la ph impedenziometria a questo punto? O meglio ricominciare a prendere un gastroprotettore e fare il prelievo a cui accennava sotto terapia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei la gastrinemia.....

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta
Il gastroenterologo che mi segue continua a suggerire la ph impedenziometria. Sto provvedendo a prendere appuntamento per questo esame. Intanto il bruciore in gola è peggiorato, lo avverto anche subito dopo aver deglutito del cibo e anche a stomaco vuoto. L'esoxx one non sembra darmi molto sollievo! Ho ricontattato l'otorino che mi ha ricontrollato la gola con l'endoscopio; l'ha trovata parecchio arrossata lui dice causa reflusso. Ma il reflusso, a parte il bruciore in me ormai persistente, può dare questa sensazione di nodo in gola, come se mi si chiudesse da un momento all'altro? O magari il problema potrebbe essere un altro?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere che gli IPP non abbiano effetto ecco per cui farei la gastrinemia.....

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
Domani consulterò anche il mio medico curante ed eventualmente mi farò prima prescrivere una gastrinemia
Vorrei però capire meglio a cosa serve questo prelievo e cosa si evince da esso. Attualmente non assumo alcun farmaco, solo Esoxx
E una volta avuto il risultato mi si può dare una terapia o dovrei fare altre indagini!?
Grazie
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeto. Tale esame, eseguito sotto terapia con IPP, ci dice se tali farmaci sono efficaci per lei......

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Alla fine ho fatto la ph esofagea delle 24 ore e l'esito non è affatto allarmante, gli episodi di reflusso risultano nella norma e comunque sembrano non correlati ai sintomi che accuso, ossia senso di restringimento e oppressione in gola e bruciore.
Non capisco a questo punto cosa possa essere, visto che anche per l'otorino era probabile reflusso. So solo che mi sembra di essere peggiorata ultimamente e il senso di costrizione in gola non mi fa più vivere bene
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessun reflusso patologico. Probabile una ipersensibilità esofagea ed un fattore ansiogeno.