ecg anomalo

Buongiorno Egregi Dottori,

preciso che soffro di IRC da quando avevo 1 anno. ora ne ho 27.
trattamento dialitico solo all'età di un anno.

ora ho ripreso a prendere ramiprill per tenere controllata la pressione e fare lavorare un po meno i reni.
da circa due mesi prendo anche Eskim per abbassare trigliceridi ora a 300 circa - ( Colesterolo nella norma) e allopurinolo perchè si è alzato acido urico (a 10.02) sono anche a dieta e sono passato in 2 mesi da 105 kg a 95,5

in ogni caso non voglio divagare ma è giusto dare informazioni. da circa 6 anni soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico (l'ultimo periodo è peggiorato lo stato ansioso e sto diventando ipocondriaco)
in vista dei controlli nefrologici che farò tra un mese ho deciso di fare un ECG di controllo. Referto ritirato oggi risulta anormale. (anche la macchinetta di casa della pressione da qualche giorno mi indica battiti irregolari - è nuova ha circa un mese ma i per circa 3 settimane dava battito irregolare saltuariamente ora più spesso)

può essere un disturbo reale al cuore o uno stato ansioso che altera la rilevazione e il tracciato ECG ?

allego link con foto:
http://it.tinypic.com/r/110d3sw/9
http://it.tinypic.com/view.php?pic=15yup0x&s=9#.V1_66_mLSUk

se potete darmi qualche consiglio in attesa della visita sarei molto grato. grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi
le consiglio di leggere attentamente le norme che regolano il nostro sito...
vedrà che non ci è permesso visionare documentazioni a distanza...
Comunque se l'ECG è stato letto da un cardiologo (come presumo) e non dà alterazioni del ritmo tutto fa ricondurre alla sua ansia i suoi dubbi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa per incomprensione su regolamento. mi dispiace.

in ogni caso presumo di si eseguito da infermiera ma sarà certamente stato validato da cardiologa.

ora guardando bene e leggendo su internet ho trovato bbd incompleto (e non dovrebbe essere una cosa molto grave)

mi spaventa più che altro il secondo asterisco IVS. da quello che leggo è una cosa molto seria.

e sono veramente molto preoccupato.

la pressione la misuro ogni giorno. 115/130 - 60/85 queste sono le oscillazioni. battiti 65-75

due mesi fa con qualche kg in più e senza ramiprill era in effetti leggermente più alta.

ribadisco i forti stati ansiosi.

l'ansia può falsare ecg? purtroppo avendo già altri problemi di salute ho paura per questa IVS

grazie e scusate ancora per i referti messi.

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, l'ansia può "falsare" solo la sua qualità di vita e per questo non possiamo fare nulla noi cardiologi. Deve affidarsi alle cure di uno psicoterapeuta.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott. Rillo

Sto seguendo un percorso di psicoterapia.

Ma quindi oltre al suo consiglio dello psicoterapeuta (che già sto facendo) mi consiglia di fare una visita specialistica cardiologica portando ecg da far visualizzare ??

Io non ho parlato con nessun cardiologo ho ritirato referto in portineria quindi non so il caso di gravità e se devo andare (con urgenza o meno) da un cardiologo per valutare il da farsi o meno. Grazie e scusi se "insisto"
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi
non dovrei per i motivi che le ho già detto, ma a titolo eccezionale visto il suo caso le dico che il tracciato ECG che ha fatto è normale.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ho comunque fissato una visita per togliermi lo scupolo. Le farò sapere. La ringrazio per la gentilezza immensa.
[#7]
dopo
Utente
Son Notato da un cardiologo che mi ha sentito il cuore e misurato la pressione. Tutto nella norma. Leggermente alta la massima per un po di agitazione.

Mi consiglia di eseguire ecocardio color doppler per valutare la
Presenza o meno dell'ispessimento.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

aggiorno con esito eco cardio doppler sperando sia finita la trafila.
per quanto qui scritto cosa mi consigliate? di fissare un appuntamento da un cardiologo e vedere il da farsi o non devo fare nulla e ritenere l'esame ok?

aorta bulbo mm35

ventricolo sx dtd 49- dts 31

siv spess 10 mm - P.P. spess 10 mm

atrio sinistro: mm32 LA/AO 0,9

VTdml113 VtS ml 31

F.E. 72%

Mitrale E/A Ratio 1,4

Area MV: cm2

Normale il diametro del bulbo aortico e dell’aorta ascendente.
Normale lo spessore e l’escursione sistolica delle cuspidi valvolari aortiche.
Normali le dimensioni dell’atrio sinistro.
Lembi valvolari mitralici normali per spessore e mobilità diastolica, in sistole il lembo anteriore
mostra lieve tendenza all’inginocchiamento in atrio condizionante lieve rigurgito in atrio.
Normali le dimensioni, gli spessori e la cinetica parietale del ventricolo sinistro, normale la
funzione sistolica globale, nella norma il pattern del flusso transmitralico all’analisi Doppler.
Atrio destro nella norma, ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica
(TAPSE -30 mm).
Lievi oscillazioni fasiche del setto interatriale verso le due cavità atriali senza evidente shunt
transettale al color Doppler.
Durante l’esame Paziente con tachicardia sinusale (riferisce ansia generalizzata)
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, l'ecocardiogramma non l'avevo consigliato (è stata una sua iniziativa e direi inutile per i motivi che ha riportato)...comunque è un eco normale e lei, le ripeto, non ha bisogno di un cardiologo, ma di uno psicologo.
Saluti