bbdx ce o non ce

Buongiorno,in seguito a vari ECG alcuni medici mi dicono che ho un bbdx incompleto ed altri no,vorrei chiedere ,dato che ce chi dice che sia un lieve ritardo intraventricolare destro e possibile inviare i tracciati ?non riesco a capire se si tratti di un bbdx intermittente o no ho alcuni tracciati con me,grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il regolamento di questo Sito vieta categoricamente l'invio dei tracciati o di materiale diagnostico.
Diversamente lo Staff ci riprenderebbe.
In ogni caso si attenga alla diagnosi che le ha fatto il cardiologo e tenga presente che un BBDX, completo o incompleto, non ha nessuna valenza clinica e può essere considerato una variante della normalità.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore se mi consente vorrei spiegrle un attimo la mi situazione che mi sta mandando un po al "manicomio",mi scusi il termine ,cerchero di essere sintetico per non farla perdere tempo:
-Da sempre sofferente di extrasistolia,seppur sporadica ma fastidiosa
-all'eta di 15 anni con il mio primo appuntamento con un ragazza mi capitava un fenomeno che tutt oggi avverto ossia ripetuti quadrigeminismi e trigeminismi extrasitolici(avvertiti chiaramente al polso)per piu di un minuto
-talvolta venivano singoli e talvolta in sequenze trigemine ma non gli davo mai peso
-all eta di 21 anni decido di fare dei controlli tra cui:
test d sforzo:freq.basale 83 PA 130\85 max 5 stadio di bruce freq 182bm e PA 170\90 nessun aritmia sottoforzo
ecocardio nella norma
-ECG :bbdx incompleto
Dopo vari mesi applico un holter e riporta 12 Bev non precoci e un quadrigeminismo.

Da qualche anno avverto cio:alcuni extrasistoli anche quando salgo le scale,fenomeni di extrasistolia o salve di tachicardia non ben identificabile al polso di pochi secondi(episodi rari),tra cui mentre ero al mare di sera bevendo un po di piu dopo un episodio del genere mi e sopraggiunta una FA durata un paio d ore (mi hanno somministrato farmaci al ps per convertirla),io mi chiedo cosa ne pensa di tutto cio?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
guardi,
a mio avviso con i risultati che riporta può stare tranquillo.
Un solo episodio di F.A. durata un paio di ore non giustifica né una terapia profilattica farmacologica né uno studio elettrofiosiologico intracavitario.
E' inoltre evidente che le situazioni stressanti, quindi l'aumento in circolo di catecolamine, le scatenano le EXS.
Vi è quindi uno stretto rapporto tra la sua cardiofobia e la sua ansia e le sue aritmie.
Se può servire per tranquillizzarla, dato che sono passati 5 anni, ripeta l'ecocolortdopller cardiaco, un Holter ECG/24 e una prova da sforzo massimale.
Ce ne fornisca i risultati e le forniremo volentieri il nostro parere.
Non vi è urgenza: programmi tutto con calma e ripeto a fini " secvrizzanti"
Le ripeto che il BBDX non deve assolutamente preoccuparla.
Dopo si goda l'estate, cosa che può già iniziare a fare!!
Saluti Cordiali,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Moltissime per la disponibilità,liter ecocardio e holter l'ho ripetuto un mesetto fa ,tutto nella norma,anche l 'holter riportava 13 Bev,Dottore ma mi scusi la mia pochissima competenza in materia:io ho avuto una tachicardia prima della Fa in spiaggia,e questi episodi di extrasistolia e tachicardia di pochi secondi sono fastidiosi,mi chiedevo una tchicardia ventricolare puo causare FA ?oppure un run di pochi secondi?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Assolutamente no.
Le aritmie sopraventricolari sono una cosa, quelle ventricolari sono un'altra.
Non c'è in, un cuore sano come il suo, nessuna relazione tra la F.A. e un run di F.V. che non è mai stato dimostrato. Parliamo di Lei ovviamente. Perché se cerca su internet troverà di tutto: ma lei non ha le conoscenze mediche per poter valutare obbiettivamente.
Le ribadisco: si tranquillizzi e inizi a godersi questa bella stagione.....
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,accetto volentieri il consiglio,il farmaco utilizzato per convertire e la flecanide e ha detto il Dottore che se avevo una sindrome di brugada si sarebbe visto quindi per il bbdx posso stare tranquillo e daccordo?..e poi Dottore una curiosita,questo farmaco ha lo scopo di provocare la comparsa di un pattern 1 potenzialmente pericoloso o puo slatentizzare anche il pattern 2 o 3 ?gentile come sempre grazie.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La flecainide slatentizza qualunque pattern.
Stia tranquillo,
Saluti.
Dott. Caldarola.