La causa della tachicardia

Buongiorno,
Sono una studentessa universitaria di 25 anni e Vi scrivo perchè ho un problema che mi sta davvero creando delle difficoltà.
Da circa 15 giorni avverto battiti accellerati che addirittura inizialmente non mi facevano dormire la notte. Mi svegliavo a causa delle palpitazioni e poi faticavo a riaddormentarmi perchè un tuffo al cuore mi svegliava finendo cosi per addormentarmi alle 7 del mattino e dormendo 3 ore. E ciò nonostante la notte successiva tutto si ripeteva.
Poi i sintomi notturni si sono lievemente attenuati ma continuo ad avvertire a momenti battiti alti.
Sono stata poi al PS lunedi mattina scorso perchè i battiti arrivavano a 150 e mi sentivo veramente male. Ho un effettuato un ecg con seguente risultato:
Tachicardia sinusale
Anormalità aspecifiche di ST
ECG anormale
Battiti 122 al minuto.
Gli unici valori delle analisi del sangue che risultano sballati sono i seguenti:
Bilirubina totale 0.35
Volume corpuscolare medio 81.50
Il dosaggio della tiroide risulta a posto.
Il giorno seguente mi sono recata da un cardiologo ho effettuato un ecodoppler e un ecg.
Risultato ecg:
Ritmo sinusale
Ecg normale
Battiti 92 al minuto.
Risultato Ecodoppler:
EO cardiopolmonare normale
ECOcardiogramma normali dimensioni,spessori e funzione biventricolare biatriale, non valvulopatie.
Ora anche se va meglio continuo ad avvertire a momenti battiti alti che arrivano sino a 118/120 e scendono nel giro di pochi minuti rimanendo comunque in una media alta: 85/95, per poi scendere a valori normali 60/75.
Il 29 Giugno effettuerò l'Holter.
Poca fa ho misurato i battiti e a riposo sono a 85.
Che altri esami potrei fare per trovare la causa della tachicardia? Prove allergiche? Un altro cardiologo?
Parlo di prove allergiche perché alle volte ciò che mangio mi provoca mal di pancia e diarrea...Mi succede con la pizza e tendenzialmente con i latticini.
Il cardiologo ha dato la colpa allo stress ma io non mi sento stressata e mi sembra assurdo possa causarmi un aumento dei battiti tale.
Prendo la pillola anticoncezionale da circa 7 anni e non assumo altri farmaci.
I valori della pressione oscillano dai: 55/65 la minima e 90/110 la massima.
So che una diagnosi virtuale non è fattibile,chiedo solo dei consigli su cos altro potrei fare per trovare la causa della tachicardia.
Grazie mille.
Vi auguro una buona domenica e mi scuso per la lunghezza e se non sono stata chiara.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori di FC che lei riporta possono essere considerati nella norma per una persona ansiosa come lei pare.
Che senso ha cambiare cardiologo? Pensa che le sue pulsazioni dimuiscano?
Che senso ha parlare di prove allergiche? a cosa? che c'entra una eventuale allergia con la FC?
Esegua l' Holter programmato e poi, se vuole, ce ne riporti il risultato

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Forse non mi sono spiegata tirando in ballo le allergie.
Non avendo trovato nulla di patologico a livello cardiaco che giustifichi la tachicardia stavo valutando altre eventuali possibili cause e mi chiedevo se le mie difficoltà digestive nei confronti di alcuni alimenti possano esserne una causa.
Mi chiedevo quindi se fosse necessaria magari una visita da un gastroenterologo per valutare con appositi accertamenti se il problema potesse essere correlato allo stomaco. Solo questo.
Stavo solamente valutando eventuali cause che mi portano ad avere picchi di battiti "elevati". Se poi si trattasse di stress ben venga sarebbe un momento passeggero e non avrei nulla di patologico, ma dal momento in cui il problema ce l'ho ora, cerco solo di capire se è tutto a posto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei abbia dei grossi problemi di ansia.
L' holter le sara' molto utile per toglierle paure immotivate.
La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie lo stesso.