ragazza gelosa ( musulmana) che vuole farmi cambiare

salve a tutti, vi scrivo per chiedere delle delucidazioni e consigli sul rapporto che si è venuto a creare con una ragazza.
Ho 25 anni e da circa due mesi e mezzo frequento una ragazza musulmana, lei fin dall'inizio mi ha trattato bene e mi ha dato mille attenzioni, mi regala mille cose ogni volta che ci vediamo,cose da mangiare e addirittura un giorno voleva fare la spesa dato che vuole dimostrare che mi ama veramente, anche se io non sento tutto questo amore dopo pocotempo. ci sentiamo giorno e notte abbiamo avuto subito dei rapporti, pero la situazione inizia a degenerare quando io qualche sera sono uscito con amici di cui lei si puo fidare al 100 %, dice che è gelosa e che non gli dimostro l amore che lei vorrebbe dato che mi ama veramente, iniziamo a litigare perchè se la amo veramente dovrei fare un cambiamento diventando musulmano,gli dico che è presto per parlare di queste cose,le chiedo di uscire ma lei non vuole perchè il rapporto che ha con me non puo dirlo ai suoi genitori dato che un musulmano non puo sposarsi con un cristiano e di conseguenza non potrebbe nemmeno vedermi, ci vediamo ogni giorno la sera per circa un ora dato che lei lavora e qualche volta anche di pomeriggio a casa mia perchè non puo uscire dato che deve nascondersi da tutti.
il problema nasce quando lei ogni giorno dice che non gli dimostro mai niente dato che lei mi ama e io non faccio niente per lei, mi fa sentire in colpa e vorrebbe vedermi fare delle cose, non mi sta chiede niente e che se mi rendo conto di non amarla sono libero di scegliere di troncare il nostro rapporto.
ogni giorno mi dice sempre le stesse cose, che devo dimostrare quello che dico e non posso continuare a non fare niente per lei dato che lei fa mille cose per me, un giorno decido di parlare con mio fratello di questa relazione e quando gli ho raccontato di aver parlato, lei si arrabbia e inizia a dire che se ho qualche problema devo parlare solo con lei dato che dobbiamo risolvere noi la questione e che tutte le cose che mi dicono sono sbagliate perche loro hanno fatto la sua vita e io devo fare la mia, gli chiedo di stare calma e riflettere meglio ma lei continua sempre a ripetere le stesse cose ogni giorno, fin quando decido di chiudere i nostri rapporti, lei da quel giorno inizia a scrivermi di continuo in tutti i modi, messaggi, whatsapp, facebook, poi gli ho detto di lasciarmi stare e l ho dovuta bloccare per farla smettere, ma è venuta due volte a casa senza il mio consenso, la prima volta non mi ha trovato ma è voluta salire a casa grazie al mio coinquilino per assicurarsi che non c'ero veramente dato che non lo credeva, la seconda volta mi ha aspettato all'incrocio di casa nascosta in una strada e poi si è fatta trovare davanti casa dicendo che voleva parlare e che non capiva per quale motivo io ho cambiato idea sul nostro rapporto, secondo voi è normale una persona cosi ? è psicopatica ? ha qualche disturbo mentale ?
grazie mille anticipate per la collaborazione
distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, nessuna valutazione circa le diagnosi puo' essere fatta on line, e inoltre Lei chiede una valutazione su una terza persona. E questo non e' una richiesta compatibile con il servizio che noi forniamo.
Quello che c'e da dire invece e' il Suo vissuto circa questa situazione.
A quanto ci riferisce non sembra che Lei si trovi a Suo agio. E questo e' cio' su cui Lei deve riflettere.
La ragazza fa molto pressantemente le richieste che ritiene di fare e Lei dovrebbe fare altrettanto. Senza lasciarsi scavalcare in iniziative che La infastidiscono.
E' una Sua abitudine oppure in questo caso e' la ragazza a forzare le cose?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta, comunque questa ragazza mi chiedeva ogni giorno di dimostrare l'amore che provavo dato che io secondo lei non facevo niente di particolare a riguardo.
premetto che questa è la prima esperienza della mia vita che mi ha coinvolto cosi tanto, ma ho avuto delle esperienze con altre ragazze ma di solito non mi faccio condizionare tanto dagli altri ma rimango sempre sulle mie idee.
io ho deciso di chiudere questo rapporto perchè era diventata insostenibile come situazione, ma da quando gli ho detto di chiudere lei ha continuato a mandarmi messaggi con account facebook di suoi amici in privato, e inoltre è venuta sotto casa mia senza il mio permesso, in pratica mi ha pedinato.
Poi questo suo amico o forse lei con il suo profilo mi ha scritto dicendo che devo essere io a decidere le cose e non la mia famiglia e che lui ( sempre forse lei nelle vesti del suo amico) dice che se uno vuole una persona non dovrebbe ascoltare nessuno ed andare avanti, ma io ho preso una decisione valutando tante cose, come il futuro i limiti della sua religione la sua famiglia, la richiesta di un matrimonio imminente se volevo stare con lei dato che nella sua religione non è ammesso convivere.
comunque alla fine oggi ho scoperto che magicamente ha tolto il velo e che nel suo profilo facebook dice di essere fidanzata, pubblica foto senza velo e scrive frasi molto chiare, invece quando era con me diceva di doversi nascondere da tutti e da tutto perchè suo fratello non doveva sapere niente di tutto ciò.
Ora penso, questa ragazza in questo periodo mi ha preso in giro dicendo solo bugie ? perchè secondo me non è affatto normale un comportamento del genere dopo tutti i discorsi che ha fatto con me in questi due mesi.
secondo lei questa ragazza sta facendo queste cose solo per farmi un dispetto o ha dei disturbi mentali ?
aggiungo inoltre che lei lavora in un posto dove ci sono molti uomini e se dovrebbe seguire la sua religione dato quello che dice, non potrebbe nemmeno lavorare in quel posto dato che nella sua religione non è ammessa una cosa del genere.
grazie ancora per la sua disponibilità
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Guardi, per questi particolari non saprei dirLe ma posso dirLe che la religione musulmana e' molto rigida per quanto riguarda i comportamenti diciamo "personali" delle donne.
E cio' perche' a queste donne non viene attribuita autonomia ma vengono "gestite" dalla famiglia, prima quella di nascita e poi quella acquisita. E quella di nascita puo' essere molto crudele con loro in quanto una loro "mancanza" viene vissuta come un disonore della intera famiglia.

Per la nostra cultura occidentale e' un po' pesante trovare dei punti di contatto con la loro.

Quindi se Lei ha deciso che non si sentiva di stabilire una relazione davvero coinvolgente con questa ragazza come un matrimonio forse ha fatto, per la Sua serenita' , la cosa migliore !

Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per le sue delucidazioni, purtroppo queste relazioni sono quasi impossibili dato che ci sono culture e vite completamente diverse, ma comunque in tutte le relazioni dovrebbe esserci fiducia, serietà e chiarezza, ma purtroppo questa relazione è iniziata male e non poteva andare avanti per nessuna ragione dato che tutto quello che mi veniva detto cambiava continuamente versione dopo qualche ora.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
Distinti saluti