Rapporti virtuali
Ciao a tutti, sono iscritta da pochissimo a questo forum di medicina ed ho inserito questa nuova mia discussione perchè vorrei un parere circa un ragazzo greco di Atene conosciuto in chat mesi fa.
In pratica ho conosciuto questo ragazzo greco mesi fa via facebook. Gli chiesi io l'amicizia a luglio 2015, fino al 15 agosto non ci siamo mai sentiti, poi il 15 agosto ero in spiaggia e stavo dando un'occhiata alla Home di facebook e ho visto che stava andando in vacanza con 2 amiche sue a Loutraki, così gli ho mandato un messaggio per chiedergli dove stesse andando, ed abbiamo parlato così del più e del meno con un pizzico di scherzo.Dal 15 agosto al 30 agosto non ci sentiamo più, ma dal 30 agosto fino a fine ottobre lui mi ha mandato messaggi via chat facebook tutti i giorni. Mi mandava messaggi vocali per farmi sentire la sua voce e poi voleva che pure io gliene mandassi per fargli sentire la mia di voce. Si scattava foto e me le mandava per darmi il buongiorno o per rendermi partecipe delle sue giornate quotidiane. Mi scriveva "Speriamo di non avere storie già, quando ci vedremo, devi venire presto in Grecia", oppure, se pubblicavo foto mie su facebook, lui mi scriveva "Non devi pubblicare foto tue, perché il tuo corpo è carino ed io non posso afferrarlo". Questo fino a fine ottobre 2015, tutti i giorni. Se io gli parlavo di amicizia, lui era ironico e mi diceva "Io e te amici? Ahahaahahah", oppure se io gli dicevo che se fossimo vissuti nella stessa città, mi sarebbe piaciuto frequentarlo, lui mi diceva "Ma io e te non viviamo nella stessa città, ed io non penso di aspettare di vederci ed incontrarci, tutto questo fino a fine ottobre. Poi a novembre ho iniziato a sentirlo di meno, ma sempre presente comunque, a dicembre nulla più, o non rispondeva ai miei messaggi oppure mi rispondeva bruscamente con messaggi del tipo "Mi sono svegliato adesso, ho lavorato tutta la notte, parliamo un'altra volta". Poi io ho fatto amicizia via facebook con un suo amico il 29 dicembre e lui me l'ha contestato dicendomi che non avevo motivo di chiedere l'amicizia via facebook a gente che non conoscevo, forse pensava volessi controllarlo tramite i suoi amici. Io gli dico "Lasciami in pace" e lui scrive "Ahahaha OK" e mi blocca su facebook. A gennaio di adesso del 2016 gliene dico di tutti i colori sulla chat di Instagram e lui non risponde, poi a febbraio cerco di chiarire con lui via facebook e lui accetta la mia richiesta di messaggio, lo legge e non risponde, poi oltre che da facebook, mi caccia pure da instagram. Insomma ad oggi abbiamo chiuso, è come se lui non volesse più vedermi.. In ogni caso credo si sia allontanato gradatamente, perchè già a novembre ho iniziato a sentirlo di meno ma era comunque presente e poi a dicembre PAFF..quello che ho scritto sopra...
Secondo lei, se lui mi incontrasse e mi riconoscesse come si comporterebbe? Mi ignorerebbe? O si avvicinerebbe per parlare con me? In ogni caso credo che lui abbia passato solo il tempo con me, Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
fermo restando che non possiamo sapere ciò che potrebbe succedere, mi sembra che il comportamento di questo ragazzo parli chiaro, detto con franchezza.
In ogni caso rapporti virtuali non possiedono di per sé la ricchezza e la possibilità interpretiva e di confronto di quelli reali. Non possiamo sapere con certezza chi stia edall'altra parte dello schermo.
Sposterei più che altro il focus su di lei, sulla sua reazione, sull'importanza che questa persona sembrerebbe rivestire per lei.
Quali aspettative nutre al riguardo?
Come mai tanto interesse per una conoscenza virtuale ?
La sua vita, al di fuori della realtà dei social, com'è?
Amici/sociale, lavoro, famiglia?
Perdoni le molte domande ma sono utili per inquadrare meglio la questione, restando nei limiti del virtuale
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La mia vita al difuori dei social è nella normalità, ho voluto quedto consulto per capire più che altro cosa passa per la testa a certi ragazzi che stringono amicizia ed intrecciano flirt con ragazze che nemmeno conoscono. Secondo lei, dott.ssa questo ragazzo ha chiuso con me perché arrabbiato oppure pensava che ci saremmo incontrati prima o poi e quando ha visto che non avrebbe ottenuto nulla dal nostro rapporto si è dileguato poiché è mancato forse l'incontro reale tra noi, o semplicemente lui non voleva nulla da me ma solo un'amicizia via chat? Certo, io mi ero affezionata a lui perché per 3 mesi lui mi ha mandato messaggi, eravamo in simbiosi quasi, ci sentivamo tutti i giorni ed era quasi diventata un'abitudine per me. Mi sarebbe piaciuto mantenere anche una semplice amicizia con lui, ma per come si è posto, lui non ha voluto, mi ha annullata da Facebook ed instagram o perché forse chissà , gli ho detto che doveva lasciarmi in pace anche se io dopo ho cercato di chiarire ma lui nessuna risposta oppure si è arrabbiato per il fatto che ho fatto amicizia via facebook con uno dei suoi amici ed ora è come se non volesse vedermi più. Oramai ho chiuso io con lui, che si sia divertito, ci sta, ci sta che abbia passato il tempo con me, ma ciò che miha segnata di più, è stato il modo concui sono stata scaricata. Forse altro modo non c'era, e non voleva dirmelo esplicitamente.... Non so, mi sembra una cosa così fuori dal comune che sono rimadta senza parole. Forse lui non mi considerava un'amica ma una con cui volersi divertire evidentemente, non saprei... Comunque mi manca la sua presenza ancora adesso sicuramente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Se La Sua amica Le facesse leggere questo post, Lei cosa penserebbe?
Forse penserebbe che sono modalità adolescenziali.
Lei ha avuto anche relazioni concrete, di persona?
-----
Una precisazione rispetto a <<questo forum di medicina<<.
Questo non è un forum, cioè un luogo dove ogni partecipante dichiara le proprie opinioni;
bensì un portale dove Professionisti qualificati, con nome e qualifica, prestano gratuitamente la loro opera specialistica.
---------------
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Il mio consulto infatti potrebbe anche riguardare la gestione di uno stato emotivo della persona, cioè io, in questo caso,. Io ho avuto relazioni concrete naturalmente, ma purtroppo nei rapporti virtusli possono anche verificarsi di questi comportamenti, come li chiama lei, adolescenziali, peccato che le persone in questione non sono adolescenti, bensì gente adulta. Io ho scritto ed ho fatto riferimento a questa mia situazione, giusto per capire cosa passa per la testa a certa gehte e come il destinatario di questi rapporti può cercare di darsi delle spiegazioni, solo questo
Cordiali saluti
[#5]
Gentile utente,
proprio così: talvolta gente adulta ha comportamenti adolescenziali; non di persona, bensì online.
Perchè?
Moltissime le cause.
Ma questo sito focalizza le situazioni personali. E in questo caso non si può proprio sapere cosa passa nella mente della persona che Lei evoca.
Ma nella Sua, di mente?
<<Oramai ho chiuso io con lui, ... ma ciò che miha segnata di più, è stato il modo con cui sono stata scaricata.<<
E' difficile accettare di essere scaricata, soprattutto in questo modo.
Ma tutto il rapporto era "in questo modo".
[#6]
Utente
Si si, ovviamente altro modo per rompere il rapporto non c'era, evidentemente, forse perchè era solo un rapporto virtuale mancando quello reale e concreto.
[#7]
Proprio così...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Utente,
La rete seduce..
Affascina..
Travolge e stravolge..
E lei è stata catturata dalla trappola della fascinazione da distanza.
Dietro un pc siamo tutti simpatici, seduttori, amorevoli...la realtà è ben altro.
Umori, malumori, cene ed impegni "concreti", non soltanto belle parole, buona notte e buon giorno, e foto..., tra l'altro le migliori.
Si chieda cosa desiera lei davvero; non possiamo sapere cosa fa e cosa farebbe lui, non è nemmeno tanto utile saperlo.
Spesso il monitor di un computer cela tante "solitidine mascherate", io parlo spesso di " autismo tecnologico"
Nel mio sito personale www.valeriarandone.it e blog troverà tanto materiale su web, amore, fascinazione e sofferenza...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
Grazie dottoressa, certo la rete e la vita reale sono due cose ben diverse, io non so se lui volesse incontrarmi davvero oppure no, o se gli fossi piaciuta, non so se la distanza ha inciso tra noi o se si è semplicemente stancato ad un certo punto, fatto sta che è sparito gradatamente ed io sono rimasta col punto interrogativo, dopo 3 mesi di messaggi da parte sua inviati tutti i giorni praticamente. Io sono dispiaciuta un po' perché mi sarebbe piaciuta anche un'amicizia con lui, ma lui non mene ha dato modo