DOLORE PARTE DX DA 20 MESI DOPO CESAREO

Gentilissimi, sono una donna di 36 anni da sempre in ottimo stato di salute.
19 mesi fa ho subito il mio secondo cesareo programmato dopo il quale è iniziato il mio calvario. Cerco di non tralasciare nulla in questa mia anamnesi.
Durante il cesareo mi è stato riferito di avere l'utero tutto aderente e che si è provveduto a sistemare.
10 GG dopo ho iniziato ad avere dolori alla parte DX della cicatrice che si irradiavano tutto intorno, sotto sopra e sul fianco.
Mi è stato consigliato spasmodil.
I primi mesi sono trascorsi fra dolori che andavano e venivano ed ho lasciato un po correre pensando ci volesse solo tempo. Ma i dolori, sempre localizzati li, sono diventati sempre più fissi. Ho fatto eco che ha evidenziato solo un fibroma che avevo già in gravidanza, ma piccolo da non essere tenuto in considerazione dal gine e una zona vascolarizzata. Mi sono stati prescritti farmaci naturali antiossidanti a base di curcumina e ananas. Ma non ho risolto nulla. Nel frattempo il dolore vive con me h24 e mi dilania anche psicologicamente. Eseguo RX schiena che evidenzia solo lieve scoliosi. Eco addome perfetto. Esami del sangue ok. Urinocultura evidenza la klebsilella pneumoniae..penso di aver trovato la causa... Debello l'infezione ma il dolore è sempre li.
Nel frattempo il medico di base mi prescrive prima Seractil e poi Patrol che non leniscono per nulla il dolore. Eseguo risonanza addome per dolori pelvici senza contrasto. Compare piccolo fibroma e piccola ciste di nabatoh.
Il medico mi prescrive Lexil e pensa a una laparoscopia e ca125 per sospetto endometriosi.
Ritorno dal ginecologo che mi ha visitata che mi prescrive Alanerve Age, deflanil e integratori a base di curcuma.
Sto veramente male... I dolori sono h24 quando dormo, quando riposo, quando vivo....
Cosa posso fare per trovarne la causa?
È un dolore tipo un bruciore, un fuoco, come una cicatrice fresca di pochi giorni....come se mi mangiasse all'interno... e si irradia verso su. sempre e solo sulla parte dx del cesareo.
un medico mi prospettava l'idea di un dolore causalgico dovuto a intrappolamento del nervo ileo-ipogastrico avvenuto durante la riparazione della guaina dei retti, durante il cesareo, e di rivolgermi da un buon neurochirurgo. Non so più cosa fare per riprendere a vivere senza dolori.
Grazie mille a chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La ipotesi dell'entrapment del nervo ileoipogastrico è suggestiva e rappresenta un'idea sulla quale lavorare.

Per darle una idea di cosa si stia parlando allego un link :
http://www.dietaesaluteonline.it/post/sindrome-da-intrappolamento-del-nervo-ileo-ipogastrico-degli-arti-inferiori.aspx

Potrà notare quanti punti di contatto con il suo caso.

Prima di rivolgersi ad un neurochirgo cercherei di organizzare un consulto cui partecipino un ginecologo, un anestesista ed un algologo (medico esperto in terapia del dolore) per pianificare un trattamento adeguato.

Avrà letto a piè di pagina del dell'erticoletto linkato: "...Quando le misure conservative non hanno successo, l'escissione chirurgica può provocare sollievo del dolore con poche complicazioni potenziali (neurolisi del nervo nei casi refrattari)".

Pertanto la chirurgia come ultima ratio.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
L'articolo l'avevo già letto proprio in questi giorni e ho riscontrato dei punti in comune col mio caso.
Mi scusi la domanda un po forse superficiale..ma come si organizza una visita con un'equipe? Sicuramente avrà anche dei costi abbastanza esosi o sbaglio? Però in effetti forse sarebbe la.via più giusta da intraprendere..

Grazie mille davvero.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La maniera più semplice e pragmatica è quella di individuare il primo medico ovvero il medico di riferimento (solitamento l'esperto in terapia del dolore) il quale reso edotto della problematica provvede a scegliere a sua volta gli altri colleghi si propria fiducia.
A questo punto il "collegio di esperti" per il consulto interdisciplnare è formato.

Peccato che tra Lecce e Roma c'è distanza ma alla fine neanche tanta; per necessità di salute ci si sposta da casa come fanno molti miei pazienti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ho anche messo in conto di potermi spostare dottore.... E anche di un eventuale ricovero dove poter essere seguita da vari medici. Lei dunque esercita a Roma? Non dispongo di grosse possibilità economiche ma di fronte alla salute si fa quel che si può e se debbo spostarmi metto in conto di doverlo fare
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene si prnda un poco di tempo per riflettere...
verosimilmentile anche nella sua città è possibile un consulto ma che sia ad alto livello valutati i 20 mesi di sofferenza...
poi mi aggiorni, se cede, circa le sue decisioni...
[#6]
dopo
Utente
Il problema è trovare l'alto livello...
La terrò aggiornata, grazie infinite dottore per la cordialità.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se non trova soluzzione mi ricontatti...
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore... Per contattarla in privato,come fare?
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè melo chiede:
c'è il mio sito web qui su medicitalia:
www.otellopoli.it
dove troverà ognia altro riferimento...celleulare compreso...

...altrimenti la email: otellopoli@tiscali.it ...che ritengo migliore del cellulare poichè quelche si scrive prevede prima una riflessione e successivamente lascia una traccia mnemonica...

Inoltre le due firme a piè di pagina se trasposte sulla barra degli indiririzzi di PC qualsiasi aprono le homepage delle due principali strutture dove esercito come neurologo ed algologo (esperto certificato in terapia del dolore).

Il sito web www.otellopoli.it è in assoluto la rappresentzione meglio riuscita.
[#10]
dopo
Utente
Tempestiva io, che nel frattempo ho già dato un'occhiata!
Complimenti dottore per il curricula e le recensioni.
La contattero' presto, grazie infinite :)