Un linfonodo ascellare che appare però strano alla palpazione

Ho 31 anni, da circa 15 giorni ho riscontrato il rigonfiamento di un linfonodo ascellare che appare però strano alla palpazione: ha cioè un nucleo rotondeggiante della grandezza di circa mezzo centimetro di diametro dal quale parte un rigonfiamento di forma allungata lungo circa un paio di centimetri. Il rigonfiamento è abbastanza profondo devo fare una lieve pressione per palparlo ed è abbastanza dolente alla palpazione. Premetto che le recenti analisi del sangue sono normali, a parte un leggerissimo innalzamento dei linfociti rispetto ai valori di riferimento (50,8). Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
l'esame clinico di un linfondo è già difficile per un medico esperto figuriamoci per il paziente che pretende di fare l'autopalpazione, in modo particolare quelli dell'ascella, che richiedono particolari manovre (rilassamento muscolare..)

Quindi per prima cosa occorre una visita e se occorre una ecografia del cavo ascellare.

Il fatto che sia dolente è comunque una buona notizia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dr. Catania, la ringrazio molto per il suo consiglio...capisco che pùò sembrare strano che proceda da sola all'autopalpazione ma non mi sono messa a cercare il linfonodo, mi sono accorta del rigonfiamento con la normale igiene quotidiana...comunque il dolore è progressivamente scomparso ma il gonfiore no.E' la prima volta che mi succede magari è il caso che mi faccia prescrivere un'ecografia?. La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si va bene l'ecografia come primo approccio diagnostico.