Linfonodo pericoloso?

Buongiorno, scrivo per avere un parere.
Mi chiamo Alice, ho 25 anni, a Luglio mi è stata diagnosticata una tonsillite bilaterale con tonsilla destra ipertrofica.Presentabo anche linfonodi gonfi al collo.
Trattata con 10 gg di augmentin e coluttorio dicloral ad oggi presento gola un pò ipertrofica. Mi sono state presceritte analisi tra cui emocromo completo e tampone faringeo con ricerca di streptococco.
E' risultato tutto nella norma, nonostante avessi smesso l' antibiotico solo da 1 settimana. e risultato negativo il tampone.
Ad oggi presento sempre gola rossa che ogni tanto mi reca bruciore e ho sentito di avere alla parte sinistra del collo parte bassa un pallino. Il medico dopo due volte che sono andata per controllo mi riferisce che devo stare tranquilla che alla palpazione risulta tutto bene ( non vorrei sbagliarmi perchè non ricordo bene le parole che ha usato ma mi pare avesse detto che è mobile) e piccolo.Non mi ha prescritto niente, nessun analisi ( gli ultimi citati sono stati fatti a fine luglio) ma dice di stare serena perchè gonfio causa gola e di tornare da lei fra 20 giorni per il controllo.
Allora, a parte che sono una che si fa prendere dall' ansia, ma che cerco di stare calma...io ho fiducia nella mia dottoressa,però ho questa mania di andare a toccarmi il linfonodo ( questa pallina che sento) e che a me pare invece essere grossina.Poi a seconda del movimento del collo esce più in fuori e altre sembra non esca.
Non capisco alcune cose..ma per essere preoccupante cosa deve essere..una palla enorme?e perchè a me sembra grossa e il medico invece mi dice che è piccola? Poi leggo su internet e mi prende uno sconforto e una paura terribile che sia un tumore maligno.
Ho letto che inizia cosi...
Inoltre ha detto il medico che palpandomi ha trovato gonfie anche quelle poste sotto la mandibola, sia a destra che a sinistra, dice segno di uno stato infiammatorio, che passerà col tempo.
Ringrazio fin da adesso per un vostro riscontro!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
stia tranquilla la sintomatologia che descrive giustifica la presenza dei linfonodi reattivi palpabili e l'approccio clinico da parte del suo curante mi sembra molto corretto e ben orientato.

Lo convinca...a iscriversi a Medicitalia (lo possono fare anche i medici di base) e passi pure questo invito.

Le allego due link che la rassicureranno ulteriormente

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grata per la Sua risposta, adesso sono più tranquilla^_^