Linfonodo post radioiodio

salve ho 28 anni,sottoposto a tiroidectomia totale il 28/8/2008 e a iodioterapia il 27/11/2008 per carcinoma papillare multifocale con svuotamento dei linfonodi a sinistra.i medici mi hanno detto che dalla scintigrafia total body è tutto a posto ce del residuo che verra bruciato nel tempo. il giorno 31/3/2009 mi sono sottoposto a ecografia di controllo del collo e il medico ha trovato :in esiti tiroidectomia a carico del terzo inferiore della sede del lobo dx ersidua lamina tessutale ad ecostruttura disomogenea di circa 15x6mm reperto compatibile con residuo parenchimale tiroideo. tessuto adiposo in corrispondenza della loggia del lobo sin a sede istmica inferioreindissociabile dal piano muscolare superficiale tessuto disomogeneo con morfologia pseudonodulare diametro max 9mm reperto di dubbio significato tra residuo ghiandolare ed eventuale tessuto di granulazione profondo alla sede di incisione chirurgica. a sede sottoangolomandibolare formazione pseudonodulare di circa 30mm a margini lobati ecostruttura ipoecogenea disomogenea per calcificazioni nel contesto reperto sospetto per linfoadenopatie confluenti. sempre a dx in sede laterocervicale linfonodo a morfologia conservata di circa 15mm ecostruttura disomogenea reperto sospetto;in sede laterocervicale due piccoli linfonodi di 9 e 8mm non caratterizzabili ma di significato sospetto per disomogeneita ecostrutturale. a sede laterocervicale dx linfonodo a morfologia allungata con centro ipeerecogeneo diametro long circa 20mm repperto compatibile in prima istanza con significato reattivo infiammatorionei limiti le paratiroidi
reperti descritti che necessitano di completamento diagnostico(istologico) a giudizio clinico previa valutazione tc con mdc per ev.
il mio chirurgo mi ha sempre detto "tranquillo di questa malattia non si muore" ma l'ecografista mi ha detto che ce un linfonodo che gli piace poco.
a giorni mi rechero all ambulatorio ancologico di careggi firenze per la visita.
mettiamo il caso che sia una recidiva cosa succede?
rioperano? ripetono il radioiodio o che cosa? una recidiva è piu aggressiva e pericolosa della malattia iniziale?
non sarei cosi ansioso ma ad ottobre avro il mio primo figlio e vorrei sapere qualcosa prima della visita.
grazie a tutti i medici per ogni eventuale risposta.
antonio
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io suggerirei di afferire ad un centro endocrinologico. A Cisanello c'è l'endocrinologia diretta da prof pinchera e prof martino; come minimo chiederei là una consulenza.
Non capisco se lei sia seguito da un endocrinologo, in tal caso il /la collega le spiegherà la procedura;il carcinoma papillare della tiroide può dare delle localizzazioni ai linfonodi, è molto importante capire se all'esame istologico vi erano segni di invasione capsulare e vascolare. Bisogna inoltre sapere come è la tireoglobulina per capire il tipo di intervento più adatto.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie dottore intanto per avere risposto. All istologico il carcinoma era differenziato e parzialmente capsulato, sono stati rimossi 15 linfonodi di cui 5 risultavano infiltrati dalla neoplasia,sono seguito da un endocrinologo, ma dopo la scintigrafia total body , mi è stato rilasciato un foglio ove c'e' scritto di effettuare un ecografia di controllo dopo 4 mesi dal trattamento dal radioiodio e successivamente presentarsi alla visita di controllo con esami del sangue presso il centro oncologico di firenze -careggi. questo è per intenderci il classico follow-up di questa storia. domani andro a fare gli esami del sangue apposta per questa visita , esami che comunque feci un mese fa in cui la tireoglubina era a 3,7 e in cui ero ipotiroideo (eurirox aumentato dal mio endocrinologo da 150 a 175 ).
concludendo dopo la scintigrafia total body sembrava procedere tutto per il meglio ma a 3 mesi da tale scintigrafia salta fuori questa ecografia che non le nascondo mi fa venire molta ansia.
all inizio di questa malattia il chirurgo che poi mi opero' mi disse testuali parole " mettiti in testa che di questa cosa non si muore" adesso pero' non so piu cosa pensare.
grazie .
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Capisco la sua ansia ma sappia che nel caso serva ripeterà il trattamento con radioiodio con ottimi risultati. il mio consiglio è di rivolgersi quanto prima a Cisanello per consulenza.E' il centro di eccellenza per il tumore della tiroide.