Rinoplastica. Lipofilling alla punta?

Gentili dottori, ho la necessità di essere sottoposto ad un intervento funzionale per problemi a livello respitario. A tale operazione ho intenzione di associare anche un intervento di tipo estetico.
Ho fatto una prima visita con un chirurgo.
Vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione un aspetto del colloquio. L'argomento era la definizione della punta. Il chirurgo mi ha detto che è possibile modificare la punta rendendola un po' meno definita e un più tondeggiante attraverso un'iniezione di grasso (lipofilling). Se la memoria mi sovviene, il grasso verrebbe prelevato dal mio corpo, centrifugato ad alta velocità per renderlo più solido e infine iniettato. E' possibile che sbagli qualcosa nel riportare la procedura però mi sembra di ricordare così.

La domanda è questa. Nelle mie ricerche anche qui su questo forum ho trovato post in cui si parlava di aspirazione del grasso nella punta, ma da nessuna parte ho trovato l'iniezione di grasso. Vi risulta il lipofilling alla punta?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93

Gentile utente,
l'impiego del grasso autologo per infiltrazioni mediante lipofilling è possibile praticamente in tutte le regioni del corpo con finalità di riempimento ed al tempo stesso di rigenerazione cellulare. Ovviamente , la metodica viene condotta con modalità tecniche differenti da una zona all'altra. In particolare, nel naso si parla di microlipofilling mediante microcannule . Riguardo l'indicazione chirurgica a questo trattamento , essa dipende dalla valutazione soggettiva del chirurgo.
distinti saluti

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Il lipofilling alla punta del naso ha effetto permanente oppure viene gradualmente assorbito?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il tessuto adiposo infiltrato va incontro ad un riassorbimento parziale variabile in rapporto a diversi fattori. Mediamente più della metà di quanto infiltriamo rimane e questo può comportare che dopo sei mesi la procedura può essere ripetuta.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore.
Buona serata
Distinti saluti