esito tac ciste fegato

Buongiorno,
a causa di continui dolori al fianco destro basso, zona inguinale, ho fatto una tac con mezzo di contrasto ed è tutto a posto tranne per questa dicitura "Fegato privo di lesioni locali con caratteristiche sospette. Area costantemente ipodensa subglissoniana al V segmento con diametro di crica 15 mm diverosimile natura cistica. Microcisti al III segmento. Colecisti alitiascia e vie biliari non dilatate, Nei limiti pancreas, milza, reni e surreni. Piccola milza accessoria per-ilare. Non ascite.Non idroneforsi. Non immagini di adenomegalie sospette per dimensioni o morfologia a livello ubtraperitonale, retroperitonale e pelvico. Non raccolte liquide in addome. Vescica urinaria con contenuto omogeneo. Non masse pelviche anomale. Linfonodi reattivi nei canali inguinali." Prima della tac sono stata al pronto soccorso per un fortissimo mal di pancia, sempre al fianco destro e dolore al rene destro, li mi hanno fatto un ecografia all'addome completo e l'esito è stato "Fegato con due formazioni cistiche adiacenti nel VI segmento la maggiore di circa 1,2 cm. Colecisti contratta. Nei limiti la v.porta, lev.sovraepatiche, non ectasichele vie biliari, Non tumefazioni pancreatiche. Nei limiti la milza. Reni di normali dimensioni con corticale conservata senza dilatazine della catità coloacopieliche ne formazioni litiasiche di dimensioni ecograficamente rilevabili. Vescia distesa a contenuto transtonico. Minima flada liquida tra anse intestinali nel quadrante addominale inferiore dx. NOn macroadenopatie retroperitoniali. Regolare il calibro dell'aorta."

Delle cisti che ho al fegato mi devo preoccupare? Sono sicuramente cisti o potrebbe essere un tumore?
Oltremodo continuo ad avere male al fianco destro, può dipendere dal fegato o da che cosa?

Ho in programma una colonscopia, alla luce dell'esito della tac è utile farla?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Le lesioni cistiche descritte non presentano caratteri di malignità né sono talmente grandi da causare una distensione della capsula epatica tanto da avere dolore. Utile sarebbe controllare queste cisti periodicamente con l'ecografia soltanto.
Per quanto riguarda il dolore al fianco destro può essere dovuto al colon o in relazione al ciclo mestruale ( importante sapere quando insorgono questi dolori) anche in considerazione della minima falda fluida evidenziata all'ecografia.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Inanzitutto grazie per la risposta.
Io prendo la pillola quindi non ovulo non penso possa esserci una correlazione. Quando ho avuto il forte attacco da dover andare in pronto soccorso ero all ultimo giorno della scatola della pillola. Il minimo versamento riscontrato da cosa può dipendere? Se ci fossero dei problemi al colon la tac me li avrebbe dovuto evidenziare o solo la colonscopia è in grado di farlo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Non sempre la tac è in grado di vedere se ci sono infiammazioni al colon perché non si fa una preparazione adeguata e spesso il colon è pieno di residui fecali e poco disteso.
Il versamento probabilmente è di natura infiammatoria non essendo più evidente alla tac.
La colonscopia aiuterà ad avere un quadro più completo o ad escludere definitivamente una causa colica.
Ti hanno mai parlato di varicocele pelvico?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per il chiarimento.
Per il varicocele non me ne ha mai parlato nessuno, leggendo su internet però ho visto che nei sintomi mi riconosco. Ma può essere che la tac non evidenzi questa cosa? Che esami dovrei eseguire? Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Se la dilatazione della vena ovarica non è eccessiva può non evidenziarsi alla tc.
Ne parli con il suo ginecologo e spesso è sufficiente una ecografia transvaginale
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie ancora le farò sapere.

Buona giornata