Malore da fave cotte

Buonasera
Quando mangio le fave cotte (non le mangio più) sto malissimo. Febbre vomito e diarrea fortissimi.
Ogni volta che le ho mangiate sono stata sempre peggio x cui non le mangio più.
Se mangio le crude non succede nulla, solo un po' di gonfiore addominale.
Ho 60 anni e questo disturbo è comparso fin da bambina. Nella vita ho mangiato poche volte le fave cotte, ma vista la reazione ho capito che non posso mangiarle. La febbre mi viene altissima ed il vomito molto violento.
Gli esami del,sangue dicono che non sono favica. Nessuno in famiglia lo è.
Come si spiega ? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Caro signore, è difficile da spiegare questa sua forma di allergia alle fave cotte e non alle crude. sta di fatto che di base il consumo di fave è in genere sconsigliato in tutti quei soggetti che hanno problemi intestinali legati alla diarrea. La buccia delle fave infatti è lassativa e accentuerebbe i sintomi della colte.
in ogni modo lei ha capito da solo che le fave crude le può mangiare e quelle cotte no. quindi è evidente che nella cottura(o nelle sostanze che vengono aggiunte nella cottura) c'è qualche cosa che le induce una reazione di tipo allergico. cordialmente

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Nella cottura c'era solo olio e cipolla. La cipolla non mi dà problemi. Con gran dispiacere non le mangio più . Ne andavo matta.
Ancora grazie e buona estate!