Congiuntivite virale

Gentili Medici buongiorno,
circa 10 giorni fa mentre mio marito aveva il raffreddore, mi sono svegliata con un occhio gonfio e rosso, con prurito e bruciore, occhi lucidi con lacrimazione quasi assente, fastidio alla luce. Nel frattempo anche mio marito ha avuto gli stessi sintomi, ma in modo più leggero. Dopo circa 3 giorni la situazione rimaneva invariata e l’infezione si è propagata anche all’altro occhio, quindi mi sono recata dal mio medico di base che mi ha prescritto Tobradex collirio 3 volte al giorno per 5 giorni.
Ho finito la cura e gli occhi sono migliorati tantissimo ma non sono guariti…ho molto meno bruciore e ogni tanto prurito, ma rispetto a prima mi sveglio con gli occhi appiccicati (sembrano lacrime secche) e sono ancora un po’ rossi e gonfi anche se durante il giorno migliorano, e ho ancora fastidio alla luce.
E' normale tutto questo? Devo farmi prescrivere qualcos’altro? Grazie!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
per questa situazione è chiaramente necessario un consulto specialistico con visita ed esame del segmento anteriore. certamente il collirio che ha messo la ha tolto l'infiammazione, è un pò come usare la tachipirina quando si ha la febbre. bisognerebbe capire perchè le è venuta piuttosto. è chiaramente di origine infettiva ma andrebbe curata con un collirio specifico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia