Note spondilosiche ed unico artrosi che a carico di c4-c5 con osteofitosi margino somatica e lieve

Ho fatto le radiografie alla cervicale e alla colonna dorsale dopo sei mesi di dolore non forte alla schiena (parte sinistra) e le descrivo il referto: Ridotta la lordosi fisologica. Note spondilosiche ed unico artrosi che a carico di C4-C5 con osteofitosi margino somatica e lieve riduzione dello spazio discale intermedio. Scoliosi dorsale a breve raggio di curvatura ed accentuata la cifosi. Alterazioni artosiche con osteofitosi marginale dei corpi vertebrali senza evidente riduzione degli spazi intersomatici. Alterazioni artrosiche alle articolzioni costo trasversarie di D9-D10, a sinistra. Ho 48 anni e mentre aspetto l'appuntamento con il fisiatra il 12 dicembre vorrei sapere se posso intanto fare sport o, vivendo in una città termale, qualcosa a riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La sua colonna è decisamente artrosica. Più che poter far sport lei "deve" far sport.
Le consiglierei comunque di evitare gli sport che prevedano un carico sulla colonna... meglio il nuoto rispetto alla corsa.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente.