Una minuscola lacuna ossea

Buongiorno,
ho 48 anni ed ho sempre praticato sport e, negli ultimi anni calcetto....
L'anno scorso (Febbraio 2007) sono stato sottoposto ad una artroscopia per una meniscectomia parziale del mediale del ginocchio sx a causa di fenomeni degenerativi.

Da allora ho avuto alti e bassi ma dopo carico (corsa o partitella) ho sempre accusato dolori nella parte anteriore dx del ginocchio sx.
Di seguito si riporta il referto di una nuova RMN eseguita il 25 Giugno 2008:

"L'esame ha mostrato: Artrosi, con osteofitosi marginale, e sovraccarico femoro tibiale più evidente in corrispondeza del compartimento interno, Presenza di una minuscola lacuna ossea a profili sclerotici sul bordo posteriore del condilo femorale esterno, compatibile con una cisti da detriti. Aspetto assottigliato e fibrillante del corpo, corno posteriore del menisco mediale per fenomeni degenativi. Fibrocartilagine meniscale esterna regolare per morfologia e sagnale. Assenza di lesioni a carico dei legamenti crociati e collaterali.Modesto versamento endoarticolare con accenno a distensione fluida della borsa sovrarotulea. Rotula in asse"

Un nuovo intervento mi consentirebbe di ritornare a correre (senza accusare più dolori nè durante nè dopo); in alternativa sarebbe utile il rafforzamento del quadricipite femorale?

Grazie,
G.S.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sua nuova RMN mostra una patologia degenerativa a carico del compartimento mediale, l'osteofitosi e' un segno che l'artrosi e' gia' presente.
Non vedo, al momento, alcuna opzione chirurgica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno e grazie per il consulto.
Se ho ben capito al momento non ritiene di intervenire in alcun modo.
Devo interpretare che devo "tirare avanti" così?
Inoltre, ritiene che possa essere utile l'invio delle immagini della RMN in formato efilm? Questo escluderebbe ogni eventuale problema di interpretazione.
Mi faccia sapere.

Grazie,
G.S.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se vuole che io le veda la RMN non ci sono problemi. Ma l'osteofitosi e' un segno che si vede gia' con una semplice RX e, come le ho detto, e' un segno di artrosi.
Credo che in questa fase lei debba cercare di proteggere il ginocchio con terapie farmacologiche, fisioterapia, evitare l'aumento di peso e quant'altro per rallentare la progressioned ell'artrosi.
Per completezza diagnostica eseguirei delle RX arti inferiori sotto carico monopodalico per verificare se l'artrosi si associa ad un ginocchio varo, in questo caso potrebbe essere indicata una osteotomia valgizzante che potrebbe diminuire il carico sulla zona mediale del ginocchio.
La saluto.