Vista sdoppiata

Qualche giorno fa mentre ero al computer ho avuto uno strano effetto ottico, mi misi occhiali per vedere lo schermo del computer, vedevo sdoppiato le parole e volevo toccare il monitor del portatile e invece si trovava più indietro di quello che credevo,come se ebbi un appannamento della vista a un occhio dove ho il tic nervoso. Malo schermo del pc mi da fastidio se lo guardo molto. Forse guardo troppo da vicino il pc.E' la prima volta che mi capita.

Che cosa può essere?

In questo periodo soffro di ansia e derealizzazione che mi fa vedere l'ambiente esterno in modo strano o appannato.

Informo che ho un occhio astigmatico con 8 decimi, e per leggere o guardare il pc uso occhiali da 1,50 per il pc e per leggere da 2 gradi, con gli anni è peggiorata e la scrittura piccola la vedo sdoppiata anche con gli occhiali da 2 gradi. se guardo molto lo schermo luminoso del pc poi mi peggiorala vista.
Le scritte della TV da lontano le vedo sdoppiate o sfocate.

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
normalmente questi problemi di cattiva messa a fuoco dipendono da un occhiale non perfettamente corretto. specialmente perchè possono essere ben usati sulla lontananza e magari un pò peggio da vicino. certamente la sua sintomatologia generale con la derealizzazione non la aiuta, ma se non l'ha eseguita da tempo faccia una visita oculistica completa con esame del fondo oculare per capire se si può sistemare un pochino magari con un occhiale più adeguato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Uso occhiali già pronti, ma anche mia sorella ha problemi simili ai miei e quando era andato dall'oculista per esami più approfonditi dissero che gli occhiali che portava per vedere da lontano non erano adatti, forse è chi vende gli occhiali che non calibrano giusto gli occhiali.

Grazie per la risposta.