Prk...decorso anomalo?

Gentili dottori,
come mi ero prefissato il 7 giugno u.s. mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia refrattiva tramite prk, partendo da un difetto all'occhio sinistro di 6 diottrie (miopia) più un leggero astigmatismo, all'occhio destro di 5 diottrie (miopia).
I primi tre giorni sono stati letteralmente infernali, avvertendo dolore, bruciore e lacrimazione; ovviamente ho seguito alla lettera tutte le precauzioni prescritte, in aggiunta alla terapia farmacologica e antibiotica. Dopo tre giorni i dolori sono magicamente scomparsi, assieme alla fotofobia.
Dopo una settimana vado al primo controllo, nel quale mi vengono tolte le lenti protettive, e vengono eseguiti gli esami strumentali di rito, che a quanto mi ha riferito l'oculista sono perfettamente nella norma.
All'esame della vista, riesco ad arrivare ai 10/10, ma con molta fatica, anche perché la vista è ancora notevolmente sfocata e soprattutto sdoppiata.
Ad oggi, ad un mese dall'intervento devo purtroppo riconoscere che la mia vista è ancora molto lontana dalla perfezione, perché è ancora sfocata e sdoppiata. Inoltre, non so perché, ho la sensazione di essere regredito, e questa cosa mi preoccupa molto.
La terapia che mi è stata prescritta, e che seguo scrupolosamente, attualmente consiste nell'applicazione di due colliri: il Lotemax, due gocce per occhio due volte al giorno; l'Omk2, ossia le lacrime artificiali, 2 gocce per occhio 5 volte al giorno. Con le lacrime artificiali, confesso che spesso e volentieri vado ben oltre le 5 applicazioni al giorno.
Voi ritenete si tratti di un decorso regolare? Cosa devo aspettarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la terapia a lei prescritta corrisponde perfettamente con le linee guida dei decorsi post operatori.
la cosa che non capisco è: se vede 10/10 come fa ad essere sfocata. allora secondo me dobbiamo parlare di recupero funzionale correttamente avvenuto, quindi quantitativamente ha recuperato tutto, considerato che prima non sarebbe mai arrivato a questa vista senza occhiali. qualitativamente i recuperi invece sono più lenti ma nel giro di qualche settimana si dovrebbero del tutto recuperare.
stia tranquillo segua la terapia ed esegua regolari controlli.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egr. dottore,
io credo che Lei abbia precisamente colto il punto focale della mia situazione attuale, separando da una parte il profilo quantitativo e dall'altra quello qualitativo. del resto, è stato proprio questo il discorso fattomi dall'oculista.
Sembra dunque non ci siano reali motivi di preoccupazione.
A tale riguardo: per verificare la mia "sensazione" di essere regredito è chiaro che dovremo attendere il prossimo controllo; ma a titolo puramente informativo, Lei ritiene che un'eventualità del genere si possa, in generale, verificare? E soprattutto, sarebbe una cosa transitoria?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sono ansie comprensibili, fastidiose ma solamente ansie. Si riprenderà benissimo nel giro di poche settimane. Abbia fiducia.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto