Calcolo diottrie Ipermetropia e Astigmatismo

Salve a tutti,nell'ultima visita sostenuta dall'oculista sono emersi i seguenti parametri
Occhio Destro Occhio Sinistro
Ipermetropia= +625 Ipermetropia=+575
Astigmatismo=+200 Astigmatismo=+250
Per calcolare le diottrie totali che mancano per occhio è corretto sommare al difetto dell'ipermetropia la metà del difetto dell'astigmatismo? Quindi:
Occhio Destro=+725 Occhio Sinistro=+700
MI serve conoscere l'esatto numero di diottrie che mi mancano per poter capire se sono idoneo a partecipare ad un concorso,grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
le diottrie non possono essere sommate. quello di cui parla lei è l'equivalente sferico ma con più di due diottrie di astigmatismo anche se ne sommasse all'ipermetropia non risolverebbe nulla. semplicemente per poter partecipare al concorso deve sottoporsi ad un laser di correzione, tecnica femtolasik. si informi nei centri vicino a lei che effettuano questo trattamento e capire se ci sono le basi per poterlo fare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore,tuttavia volevo ancora chiederle:se il bando recita che" verrà scartato chi possiede una miopia o ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio le 7 diottrie"
Immagino dunque che per i miei parametri io non sarei considerato idoneo giusto?
Un'ultima cosa,sicuramente per dare una risposta bisognerebbe effettuare una visita,ma secondo lei negli interventi di chirurgia refrattiva l'età può essere un problema?
Io ho 20 anni e non vorrei che mi venisse sconsigliato di effettuare l'operazione,mandando così in fumo la mia possibilità di partecipare al concorso.
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Sicuramente non risulta idoneo.
L'età non è un problema ma firmerà consenso informato secondo cui esiste una possibilità che piccole variazioni post operatorie possano insorgere. Ovvero lei supera il concorso senza problemi; negli anni però qualche variazione, eventualmente ricorregibile col laser, potrebbe avvenire.
Personalmente tratto anche ragazzi di 18 anni che devono fare concorsi militari, sono ben informati che negli anni, poiché ancora non è del tutto stabile, potrebbe ritornare sia miopia che ipermetropia.