Calcolo gradazione da occhiali a lenti a contatto

Buongiorno,

ho recentemente rifatto gli occhiali, con cui vedo molto bene, ed è risultata una gradazione, per entrambi gli occhi di -5,5 miopia, e -0.5 astigmatismo.

Ora vorrei comprare le lenti a contatto nuove ed in linea con i nuovi occhiali. Solitamente indosso le usa e getta morbide mensili (anche se ultimamente avevo provato le giornaliere senza problemi). Dai calcoli che ho trovato in rete dovrei portarle a -5.1, che immagino saranno arrotondate a -5. E' corretto? O è meglio -5.25 per bilanciare lo -0.5 di astigmatismo?

Grazie mille in anticipo.

Paolo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se parla di usa e getta, si riferisce sicuramente alle giornaliere. Appunto usa e poi getta in spazzatura. Se sono mensili non sono piu usa e getta chiaramente. ma usa e conserva nel blister.
Per i calcoli dipende dal tipo di lentina utilizzata e questo normalmente lo fa l'ottico non il cliente.
Per la valutazione della sua miopia ne parli invece col suo oculista e discuta anche la possibilità, vista la lieve miopia e l'età per la quale ormai è stabile, di effettuare una correzione definitiva con laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it