Con un polipo nel duodeno in attesa di asportazione

Grazie per la possibilità che date alle persone per poter avere consulti medici. Sono un ragazzo di 31 anni e dopo una gastroscopia mi è stato riscontrato l'helicobacter con una gastrite e (quello che mi preoccupa di più) un polipo duodenale benigno. Per l'helicobacter sono in cura con antibiotici e sto già meglio ma per il polipo mi è stato detto di fare l'operazione di asportazione ad ottobre.io volevo chiedere dato che parto per le vacanze e quindi farò disordini alimentari se bevendo alcolici in grosse quantità...il polipo duodenale si potesse trasformare in maligno.(premetto che l'alcol non fa bene in tutti i casi ma la mia preoccupazione è per il polipo) .grazie in anticipo per la risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna trasformazione. Potrebbe riportare la descrizione della gastroscopia per darle ulteriori consigli?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. Le scrivo l'esito della gastroscopia :"esofago regolare.linea z regolare.cardias continente. Stomaco distensibile,a plicatura conservata,lago mucoso normalmente rappresentato.gastrite acuta antrale aftosa(biopsia) piloro regolare. Bulbite erosiva,piccolo polipo al passaggio I - II porzione duodenale(biopsie) dovrà eseguire successiva bonifica con istologia" e poi la relativa diagnosi a della biopsia "il campione gastrico comprende:dei lembi di mucosa gastrica di tipo antrale presentanti flogosi cronica interstiziale moderata,moderatamente attiva,con sparsi follicoli linfoidi nella lamina propria; un lembo di mucosa gastrica di tipo acido-peptico presentante flogosi cronica superficiale moderata,moderatamente attiva,con alcuni follicoli nella lamina propria. Dopo correzione con giemsa si identifica discreto numero++ di mocrorgamismi a tipo helocobacter pylori nel film di muco superficiale. Lembi di mucosa duodenale ad architettura conservata presentanti flogosi cronica moderata con note reattive epiteliali.non evidenza di neoplasia nel campione in esame.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente.....niente. Piccolo polipo irrilevante senza rischio evolutivo e che forse sarà già stato eliminato con la biopsia.....

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ah ! Dimenticavo di allegare il mio articolo sul trattamento endoscopico dei VERI polipi del duodeno:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/2307-i-polipi-adenomi-del-duodeno-trattamento-endoscopico.html
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta e volevo farLe i complimenti per la disponibilità,rara tra i suoi colleghi che occupano un posto di livello come Lei nella società . Mi ricorderò di Lei. Distinti saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie a lei....