Medicazione post fimosi

Buongiorno gentili esperti, sono stato operato 3 giorni fa di fimosi serrata. L'intervento é andato a buon fine e il giorno dopo l'urologo mi ha spiegato come effettuare la medicazione (passare gentamicina su punti e glande, poi legare con una garza e fissare) dicendomi che la ferita era comunque a posto. Io ho molte difficoltá ad effettuare questa medicazione poiché urinando, visto ancora il gonfiore del glande e in particolare del meato, tendo a "schizzare" un po' ovunque, andando così a bagnare la garza che io ogni volta provo ad asciugare con carta e batuffoli di ovatta. Ho giá letto risposte su questo sito dove viene detto che l'urina puó funzionare da disinfettante, ma può esistere qualche rischio o complicanza se la garza rimane comunque leggermente umida di urina? Secondo il mio urologo la medicazione dovrebbe andare cambiata una volta al giorno, ma a causa di questo problema nella minzione mi capita anche di sostituirla tre volte per paura di complicazioni. Mi sto fasciando la testa per nulla oppure c'é qualche rischio?
Grazie e buona sera!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non si preoccupi. Può benissimo cambiare la garza ogni volta che si bagna. Comunque non succede niente se un pó di urina bagna la ferita. Si può lavare con acqua e rimettere la garza. Il gentalyn lo mette invece solo mattina e sera. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta veloce! Purtroppo forse anche a causa di un po' d'ansia ingiustificata tendo ad essere un pochino paranoico e perciò qualunque cosa mi allarma un po' nonostante credo che essendo passati a malapena tre giorni, queste cose siano più che normali...
Per quanto riguarda le "difficoltà" nell'urinare (che non mi comporta nessun dolore o fastidio, semplicemente il getto va un po' dove vuole lui) dovrebbe risolversi anche questo nei prossimi giorni con la riduzione del gonfiore?

Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì risolve tutto nel giro di una settimana. Non si preoccupi. A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera. Dopo visita di controllo con il mio urologo purtroppo mi sono state date brutte notizie. Il gonfiore attorno al glande non scende poiché c'é un anello di pelle troppo stretto alla base dei punti che non lascia drenare il tutto con conseguente accumulo di siero. Alla visita con una forte pressione molto dolorosa il medico ha cercato di drenare manualmente ma senza successo rimandandomi in ospedale dove domani effettuerà un'altra procedura di drenaggio con piú strumenti, cosa che dovrò fare penso per altri diversi giorni oltre ad avermi prescritto due bustine di FUTURASE al giorno. Inutile dire che la notizia mi ha gettato nello sconforto piú totale dato che sono passati ormai 11 giorni dall'intervento e pensavo di essere "fuori dal tunnel". É una complicanza post-operatoria comune? Ho letto di altra gente con il mio stesso problema...
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può succedere ma si risolve. Non si preoccupi! Cordiali saluti