Esame radiologico

buongiorno!
in seguito a forti dolori alla colonna vertebrale ho effettuato una rx rachide dorsale e lombo sacrale da cui è risultato:
ridotto lo spazio tra L5-S1
mi chiedo da cosa può essere causato l'"avvicinamento" tra due vertebre?
e quale trattamento e ora consigliato.
la ringrazio per l'attenzione.
spero in una risposta.
saluti.
Loredana
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'avvicinamento tra le 2 vertebre e' un fenomeno che e' causato da una iniziale sofferenza del disco intervertebrale, quella struttura che di fatto fa la funzione di un vero e proprio ammortizzatore.
Lei ha fatto attivita' di sollevamento pesi o comunque si e' sottoposto a sforzi che abbiano determinato sovraccarichi sulla sua colonna vertebrale?
Quali sono i suoi sintomi?
Che lavoro fa?
Ci faccia sapere
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il restringimento tra due vertebre e' segno che il disco intervertebrale e' diminuito di volume.
Le cause sono findamentlmente due:
1) diminuzione del contenuto idrico del disco (discopatia)

2) fuoriuscita di una parte del disco nel canale vertebrale (ernia del disco)

Ovviamente le due patologie hanno sintomi e teapie diverse, visto che lei parla di dolori lombari e non agli arti, propenderei, senza poterla visitare, per la prima ipotesi.
Faccia una visita ortopedica per una valutazione piu' precisa.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte, siete gentilissimi.
sono una studentessa quindi apparte qualche sforzo saltuario non effetto un lavoro pesante.
per quanto riguarda la schiena ho dei forti dolori nella zona lombare che si allargano sino alle gambe e mi rendono difficili i movimenti
per ora sto prendendo degli antinfiammatori .
vi farò sapere meglio qunado farò la visita ortopedica.
vi ringarzio ancora!
buona giornata
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Molto bene.
Potrebbe trattarsi di un problema di postura.
Esegua la visita per inquadrare bene la problematica.
Cordiali saluti.