Amore senza sesso: è possibile?

Buon pomeriggio,
provo a descrivere una strana situazione che non mi era mai capitata prima. Qualche mese fa ho conosciuto per caso un ragazzo con il quale è nata fin da subito una buona sintonia. per me il rapporto è nato come un'amicizia quindi, trovandoci bene a passare del tempo insieme, abbiamo preso a parlare tanto, scriverci, vederci ogni tanto.
Lui mi ha sempre raccontato i suoi modi di pensare e io i miei. Ho cercato di stargli vicino in alcuni momenti di tristezza. Dopo una fase iniziale di chiacchierate e confidenze, ci sono stati alcuni rapporti sessuali (abbastanza soddisfacenti anche per lui, a suo dire). Abbiamo poi deciso di non continuare ad essere così "intimi" per non rovinare il rapporto di amicizia che si stava creando e abbiamo così continuato come all'inizio della nostra conoscenza.
pochi giorni fa, però, lui mi ha fatto un discorso "serio" dicendomi che gli piaccio, che mi vuole un bene dell'anima, che vivrebbe con me, che gli ispiro "famiglia" e "casa" ma che allo stesso tempo non mi pensa dal punto di vista sessuale. Dice che non gli faccio venire in mente il sesso ma tutto il resto.
inutile negare che questa affermazione è stata orribile per me perché l'ho vista come uno sminuire la mia femminilità.... e allo stesso tempo, io non riesco a vedere un eventuale relazione d'amore slegata dal sesso.
Fermo restando che non mi starebbe bene una relazione del genere, è possibile che ci sia amore senza desiderio sessuale?
da cosa deriva questo modo di "sentire" una relazione?
Vorrei cercare di capire qualcosa di più in questa situazione... cosa potrei chiedergli per capire meglio cosa prova?
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
Esistono eccome delle relazioni esclusivamente *sentimentali*. E sono dolcissime.
Ma l'attrazione sessuale non le rende complete.
A meno che non ci siano dei problemi personali in uno dei due e l'altro li accetti questa mancanza di attrazione sessuale rende *zoppo* il rapporto. Ed e' possibile che si verifichi in seguito con altre persone. Questo occorre metterlo in conto e non soffrire quando si verifichera'.
Purtroppo l'attrazione sessuale non la si puo' dare per scontato: quando c'e` non la si puo` ignorare, ma quando non c'e` non la si puo' inventare.
Mi sembra pero' molto maturo da parte del ragazzo avere esposto sinceramente la sua posizione verso di Lei. E molto rispettoso.
Ci pensi! E' una scelta delicata che va fatta con il cuore sereno!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
ci penserò. magari si tratta solo di un periodo visto che precedentemente abbiamo avuto rapporti.
grazie ancora