La migliore amica del mio ragazzo
Buonasera. Ho un problema e vorrei chiedervi un parere. Sono fidanzata da un po' con il mio ragazzo. Lui ha un migliore amico e una migliore amica che sono fidanzati. Lui dice che gli considera dei fratelli. Il problema è che lei sta sempre addosso al mio ragazzo. Ad esempio un paio di sabati fa è rimasto a pranzo da me, dopo pranzo ha ricevuto un suo messaggio "arrabbiato" e si è precipitato da lei, lasciandomi sola. Oppure qualche giorno fa sono andati a vedere uno spettacolo a cui io non sono potuta andare e lei ha pubblicato una quantità infinita di foto loro, lei abbracciata a lui con frasi ridicole. La nomina sempre, non passa un giorno in cui dalla sua bocca non esce il nome di quella donna. Molto spesso sento che mi attacca, soprattutto nel gruppo che abbiamo su Whatsapp. Non ne parlo con lui perché ho paura che possa lasciarmi e questa è l'ultima cosa che voglio. Vorrei, se è possibile, un consiglio su come riuscire a sopportare lei e le attenzioni che si rivolgono entrambi. Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Le domande che pone aprono parecchi scenari da dover analizzare, ma online possiamo fare poco.
Provo a farla riflettere su alcuni punti:
La gelosia. Lei è gelosa di tutti, di lei, di alte?
Il rispetto. Pensa che ci sia rispetto tra di voi? Che potrebbe mentirla? Tradirla?
Il,confine tra amicizia, amore ed intimità.
Questo è un ambito complesso, bisognerebbe analizzare più elementi della vistra coppia e del suo modo di vivere le emicizie, nel rispetto della coppia.
La giusta distanza dal mondo dell'altro. Stare insieme non equivale ad azzerare gli spazi, ma a trovare la giostra distanza dal mondo dell'altro.
Affinché questo avvenga però, bisogna essere sereni, amati a sufficienza, con una buona autostima, e la coppia salda e rassicurante.
Il legame con il suo ragazzo, è solido?
Saldo?
Vacilla?
C'è una buona vita sessuale ?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Buon pomeriggio dottoressa..
Sono gelosa solo di lei, le altre, le sue ex non mi interessano.
Il rispetto tra di noi c'è, lui dice che non mi tradirebbe mai e io mi fido di lui.
Il nostro legame è molto solido, io sto benissimo con lui anche nell'intimità e lui dice che per lui è lo stesso.
Non pretendo che lui si allontani da lei, ma credo che determinate cose non si debbano fare... Non è bello ricevere foto del proprio ragazzo abbracciato ad un'altra oppure sentirsi dire che l'ho allontanato da lei. È una persona subdola, paura che lei possa fare, dire qualcosa di brutto che potrebbe separarci perché lui lo dice sempre che lei è un pilastro per lui. È anche per questo che non voglio parlare con lui, ho paura che per difendere lei, lascia me.
Ne parlai con un'ex amica loro e mi disse che lei è capace di tutto, che devo stare attenta e forse anche per questo che sto andando in paranoia.
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
come le dice la collega, per rispondere alle sue domande occorre un'osservazione accurata dei vostri modi di relazionarvi e delle motivazioni che li sostengono.
Inoltre sarebbe bene conoscere il passato relativo a questa amicizia tra il suo ragazzo e la ragazza di cui ci parla.
Una consulenza psicologica appare pertanto indispensabile e potrebbe darle molte delle risposte che cerca.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo