Feci molli e integratori/alimentazione

Salve, da qualche anno presento feci molli (non diarrea), con flatulenza abbondante.
Attualmente sono in cura da un gastroenterologo che mi ha prescritto ricerca parassiti nelle feci, e ricerca sangue occulto. I risultati di entrambi sono risultati negativi.
Tempo prima, effettuai pure analisi per capire la funzionalità del pancreas e del fegato, ma tutto risultò nella norma. Idem per funzionalità renale.
Il mio medico mi ha già prescritto spasmomen, debridat, alginor e loperamide, che non sembrano fare molto effetto.
Io sospetto possa essere una disbiosi che mi ha portato ad IBS, dal momento che con l'assunzione di enterogermina i sintomi sembravano placarsi di non poco.

Attalmente seguo un'alimentazione composta da circa 350 gr di carboidrati, 120 gr di proteine, e 80 gr di grassi, faccio sport, e assumo integratori quali: proteine del siero del latte senza lattosio, BCAA, HMB, creatina e occasionalmente tè verde in polvere, vitamina C, estratto di semi d'uva, e multivitaminico. Bevo tra i 3 e i 5 lt di acqua al giorno. Purtroppo non mangio molta frutta e verdura, infatti sono sui 400-500 gr al giorno (circa 2 porzioni).
Vorrei sapere: gli integratori possono essere definiti responsabili di questi sintomi, o no? Chiedo questo perchè c'è gente fermamente convinta che siano essi a causarmi questi problemi (personalmente mi sono sempre trovato bene).
Di proteine del siero ne prendo giusto 30-40 gr a colazione, con una fonte di carboidrati.
A pranzo 300 gr di riso con 200 gr di carne/pesce, e verdura. A cena 200 gr di carne/pesce, con verdura o frutta.
Per il resto, sto sui 5 gr di creatina e 3 gr di HMB al giorno.
Sono consapevole che introduco poca frutta/verdura, ma davvero questi sintomi potrebbero essere dovuti a dei semplici integratori?
Io non ho notato alcuna differenza nelle mie feci, nel periodo nel quale li avevo rimossi del tutto.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che non dovrebbero portare problemi, essendo integratori.

Unica cosa: solitamente non ho mai molta fame, ma questo è un fattore tipico di me, infatti fin da piccolo sono stato riluttante a mangiare (infatti ero sottopeso).
Da quando ho iniziato a mangiare così, e ad allenarmi, sono passato da 50 Kg a 80 Kg, e ora il mio peso è stabile.

Vorrei solo sapere se siete d'accordo con il mio gastroenterologo, in fatto di integratori, e magari avere un vostro parere sulla mia alimentazione.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo chi le ha "prescritto" gli "integratori"?
Non sempre quello che lei ritiene privo di effetti collaterali lo è!
A distanza e senza visita propenderei per un intestino irritabile.
Di più non si può dire!
Io, personalmente, eviterei di assumere i prodotti che lei ha elencato ma, piuttosto, mi farei aiutare da un medico dietologo per la preparazione di una dieta adatta al suo consumo (considerando anche le ore e la tipologia di sport a cui si dedica).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia