Seno tuberoso

Buon pomeriggio, a causa di questa malformazione ho richiesto una visita presso azienda ospedaliera, mi trovo nella regione Toscana. Dopo aver pazientato ben 5 mesi per la visita mi è stato detto che in questo ospedale il mio caso non potrà essere coperto da SSN e quindi non è stata presa in considerazione la possibilità di mettermi in lista. I tempi di attesa inoltre non mi hanno permesso di tenere in considerazione altre strutture.
A chi posso rivolgermi ora?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile utente,

Il seno tuberoso include differenti forme e gradi di asimmetria.
Probabilmente chi, lo specialista, che l'ha visitata, ha ritenuto la sua richiesta essere di natura estetica e non ha ravvisato trattarsi di una patologia vera e propria.
Sono numerose le donne con seno tuberoso che mi richiedono di aumentare il loro seno alla stregua delle altre donne con una ipoplasia standard della mammella. Queste pazienti vengono operate da me come libero professionista e non come chirurgo ospedaliero col SSN..
Vista la Sua domanda di rivolgersi ad altre strutture ospedaliere, Le suggerirei di scrivere una mail indirizzata in altri ospedali toscani e chiedere se il seno tuberoso rientra nelle patologie trattate dal reparto di chirurgia plastica di appartenenza.
Altro consiglio, ascolti e valuti bene le proposte tecniche suggerite dal chirurgo per migliorare ed aumentare l'aspetto del seno, in quanto potrebbero essere abbastanza differenti in funzione delle preferenze e della personale esperienza del chirurgo.
Cordiali saluti

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, in realtà io non ho proprio accennato a un aumento del seno, ma esclusivamente al desiderio di risolvere la malformazione. Lo specialista mi ha detto che sono giovane per pensare a un'operazione del genere, ho 23 anni.
Il mio problema non è tanto l'asimmetria ma la sporgenza molto accentuata dell'areola rispetto al seno (su entrambi), che mi crea, oltre a un disagio psicologico, particolare fastidio in fase di ciclo in quanto diventa dolorosa anche a contatto con un normale reggiseno, se fosse normalmente piatta non sarebbe soggetta a continua compressione da parte di indumenti. Lo stesso chirurgo ha riconosciuto la malformazione in quanto tale. E nonostante ciò non mi ha messa in lista, presumo per la questione del grado di malformazione o come scritto sopra per la mia giovane età. Sono sicura sia stato professionale, ma avevo capito che lo stesso caso in base alla regione può essere valutato in maniera differente anche in base alla lista d'attesa, viste le dovute priorità del reparto di chirurgia. Mi sbaglio? Chiedo pertanto se fosse possibile contattare un'azienda ospedaliera anche in regione diversa dalla mia che tratta questo genere di patologia, mi piacerebbe avere nuovi riscontri e pareri di altri specialisti.
Cordialmente
[#3]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Credo dalle sue parole.che la sua esigenza possa rientrare nell'ambito di una correzione esclusivamente della malformazione., che è possibile.
Dal punta di vista tecnico bisogna capire comunque è quindi prevedere il risultato estetico della correzione senza aggiunta di una mastoplastica di aumento del senso
Dal punto di vista pratico, è vero che le liste di attesa di alcuni ospedali, a maggior ragione se si tratta di centri di alta specializzazione, siano un limite per accettare patologie di confine con la chirurgia estetica , e che non hanno priorità medica.
Io non la posso aiutare direttamente. In quanto il mio Istituto si dedica alla correzione dei difetti mammari dopo tumore e non può gestire i ricoveri per situazioni come il seno tuberoso..
In Toscana vi sono diversi reparti di chirurgia plastica qualificati, come può trovare in regioni a lei vicine, in Emilia o a Roma.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
La risoluzione della malformazione è possibile senza inserimento di protesi? Immagino che si riducano notevolmente i costi per la struttura che opera in questo modo. Posso chiederle gentilmente di descrivere come funziona l'operazione? Perché tutte le volte che sono andata alla ricerca di questo argomento ho sempre letto che viene espansa l'areola e poi viene inserita la protesi. Ma se uno non desiderasse l'espansione ma volesse mantenere la stessa circonferenza, e semplicemente ridurre o eliminare la sporgenza? Inoltre l'impegnativa che mi ero fatta compilare dal medico di base è rimasta al chirurgo che mi ha visitata. Perciò ogni volta che vorrò un consulto con un nuovo specialista dovrò farne sempre una nuova? Non è perciò possibile prenotare più visite con la stessa ricetta?
Le chiedo scusa per tutte queste domande e la ringrazio tantissimo se riuscirà a rispondere.
Cordialmente
[#5]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
La deformazione di sviluppo del seno chiamata seno tuberoso è caratterizzata da assenza o scarso sviluppo della parte inferiore della mammella,, da areole più grandi della norma, da un eccessivo accumulo di grasso sotto l'areola,, ed in alcune forme da ptosi mammaria cioè un seno cadente con aspetto 'più cilindrico' di questo.
più difficile da correggere senza protesi, è il seno molto molto piccolo e di aspetto tubulare.
La risoluzione del difetto si raggiunge attraverso una sezione di ghiandola e fascia in più parti ed un rimodellamento del cono mammario,, una riduzione delle dimensioni dell'areola, una asportazione del grasso ipertrofico alla base dell'areola.
Aggiungere una protesi, consente oltre all'aumento di volume, di espandere il polo inferiore che tipicamente è assente o ridotto Intel seno tuberoso.
Spero di essere stato chiaro.
Ogni prestazione medica in ospedale richiede una nuova richiesta del medico curante, a meno che non venga annullata al momento della visita in quanto la medesima visita non è stata eseguita per motivi particolari.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per la pazienza e le risposte esaurienti.
Cordiali saluti