Exoforia

Mi capita che guardando il cielo, quando è molto luminoso, senza fissare un punto preciso, di vedere un infinità di scintille mobili (non so come altro definirle), praticamente come se fossero milioni di lucciole che volano e si accendono e si spengono, di cosa si tratta?
E un fenomeno preoccupante?
Altra cosa che ho notato è la presenza di una macchia gialla su superficie bianca, non e sempre visibile e quando compare, se cerco di fissarla non riesco più a vederla, una macchia che si vede con la coda dell’occhio.
A volte ho delle vertigini.

Mi sono sottoposto ad una visita oculistica, l’unica cosa che il dottore ha riscontrato e una difficoltà di convergenza degli assi visivi, definita Exoforia.
L’unica terapia, una settimana di integratore di vitamine e degli esercizi per correggere il problema.
Gli esercizi consistevano nel guardare in un apparecchio che rifletteva dei disegni che dovevo ricalcare su un foglio bianco.
Terminato il ciclo di cura e di esercizi, rimangono sintomi descritti in precedenza.

Sono da attribuirsi all’Exoforia, o dovrei fare indagini più approfondite?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ovviamente i sintomi visivi da lei descritti(...."un infinità di scintille mobili ....")no hanno alcuna correlazione con l'exoforia!
Sono sicuramente o corpi nmobili del vitre ovvero miodesopsie o sono ascrivibli a piccole problematiche microcircolatorie retiniche!
Comunque se la visita oculistica da lei effettuata non ha evidenziato patologie degne di nota NON SI DEVE PREOCCUPARE!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Siravo, grazie della risposta, nel frattempo ho avuto modo di far delle prove su altre persone, nel senso che ho fatto provare altri a guardare il cielo come le ho detto nel primo messaggio.
Tutti hanno visto "un infinità di scintille mobili", non so cosa siano, ma mi consola il fatto che non sia un problema, visto che altre cinque persone le vedono.

Grazie della sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
comunque nel caso di dubbi si rechi ad AVELLINO
dal dott LUCIO ZEPPA, ottimo amico e magnifico primario di Oculistica
dell' Ospedale Civile...
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA