Siero del latte

Buona giornata , vi scrivo perché vorrei avere un parere su un prodotto, un integratore di siero del latte e vitamine.
Mio figlio ha 17 anni pesa 65 kg e è alto 174cm, da circa 6 mesi frequenta palestra 3 girni a settimana allenandosi coi pesi piuttosto seriamente e altri 2 giorni va a correre una mezz’oretta.
Arrivo al punto, navigando in internet e leggendo giornali ha letto che molta importanza va data al pasto post allenamento con proteine velocemente assimilabili così vuole prendere un integratore di proteine del siero del latte
A me non sono mai piaciuti gli integratori, sostengo che gli possa far male e non vorrei che lo assumesse.
Poichè lui ci tiene molto io chiedevo se quest’integratore, sempre assumendolo nelle dovute dosi solo dopo allenamento coi pesi può avere effetti dannosi sull’organismo o se oppure posso lasciarglielo prendere tranquillamente.
Vi ringrazio in anticipo per avere prestato attenzione alla mia richiesta e per una risposta che mi potrà togliere il dubbio.
Grazie e buona continuazione.

[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Gli integratori di qualunque tipo devono essere assunti solo se realmente necessari, su prescrizione e sotto il controllo dello specialista. Non credo poi che a 17 anni ci sia la necessità di assumere sostanze al di fuori di quelle introdotte con una corretta alimentazione.
Faccia capire a suo figlio che i risultati sportivi si ottengono con una vita sana, una alimentazione corretta, un idoneo allenamento e non pensando di modificare la normale risposta fisiologica dell'organismo con l'uso di integratori ecc.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com