Le proteine isolate del siero del latte e l albume d' uovo fanno male??

buon giorno a tutti... comincio subito con il dire che non mi interessa crescere a livello muscolare ma semplicemente mantenere il mio volume e forma fisica...
sono un ragazzo di 18 anni peso 65 kg e pratico palestra da due anni..
e da circa sei mesi che assumo le proteine del siero del latte dopo l allenamento e 200 g di albume d'uovo a colazione...
detto questo mi alleno 5-6 volte la settimana e pratico un ora e mezza di pesi per ogni allenamento, e, 3 volte a settimana faccio 40 min circa di esercizi cardio...
di massa magra ho calcolato circa 57 kg e mi è stato consigliato dal mio allenatore di assumere 2g di proteine per kg di massa magra..
quindi assumo circa 120 g di proteine al giorno integrando con 25 g di proteine del siero del latte e la mattina con circa 22 g di proteine dell albume...

però ho sentito che tali quantità di proteine e soprattutto il tipo fanno male.. è vero??? se si come cambio la mia dieta??

per il resto la mia dieta si compone di:
colazione---- l albume cotto con un po' d' olio,1 banana,1 caffe
meta mattino,una mela
pranzo--------50 g di zuppa di avena o farro o legumi..150 g di pesce(merluzzo, sgombro,pangasio,persico,tonno..) verdura (broccoli, cavolfiori, carote, carciofi, peperoni.. poi dipende dalla stagione)
meta pomeriggio 300g di frutta(dipende)
dopo allenamento 30 g di proteine del siero del latte (di cui 25g contenuto proteico) disciolte in acqua e 1 frutto
cena- 150 g di petto di pollo o tacchino e verdura300g +o-

questa è la mia alimentazione... per sei giorni settimanali.. il giorno che mi riposo digiuno per riposare il mio organismo dallo stress..

spero in saggio consiglio..
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve,

putroppo nella sua dietà c'è un grossolano errore di partenza. Pesa 65 kg? daccordo. Ha 57 kg di massa magra? Le credo. Tuttavia la 57 kg di Massa Magra non è uguale a 57kg di muscolo. Per fare i calcoli correttamente dovrebbe sapere di quanti kg di muscolo il suo fisico è "corredato". Poi Si potrà parlare della correlazione fra kg di muscolo e gr di proteine (ma le anticipo che se le interessa solo mantenere la "forma fisica" 2 gr/kg sono davvero troppi)

Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
ma fa male assumere 100 g di proteine al giorno?? voglio dire il mio allenatore dice che la dieta di uno sportivo come me comprende circa 3000 kcal giorno tre cui 350 g di carboidrati,110 di proteine, e circa 30 g in grassi...
ma ho sentito che troppe proteine come nella mia dieta fanno male è vero oppure sono solo dicerie??
grazie in anticipo Stefano.
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Cito il suo consulto:
"ho calcolato circa 57 kg e mi è stato consigliato dal mio allenatore di assumere 2g di proteine per kg di massa magra..
quindi assumo circa 120 g di proteine al giorno integrando con 25 g di proteine del siero del latte e la mattina con circa 22 g di proteine dell albume..."

Per cui la quantità di proteine che lei assume con la dieta è ECCESSIVA ed inutile e potenzialmente dannosa.
La invito a rivolgersi ad uno specialista qualificato in scienze dell'alimentazione (Medico oppure dietista) per farsi dare una dieta adeguata. Per legge in Italia i personal trainer se sono sprovvisti dei titoli che le ho citato non devono somministrare diete dettagliate con grammi e percentuali.

Rimango a disposizione per ulteriori consigli