Colon irritabile e sintomi gastrici

Egregio Dott.
soffro di ibs con alvo alternato da quando avevo 20 anni (adesso ne ho 43). Tra i vari esami fatti negli anni: gatroscopia negativa solo polipo iperplastico del fondo di 0,8 cm con biopsia di polipo iperplastico), esami del sangue nella norma, esami delle feci anche colturali e sangue occulto negativi, urea breath test Helocobacter negativo, Calprotectina fecale negativo (valore 32,0), esami del sangue celiachia negativi.
L'unica cosa che mi è risultata facendo una rx apparato digerente completo è stata "segni di duodenite e colon irregolarmente austrato ed irregolarmente spatico con segni di colite di tipo lenticolare" ; nonostante mi fosso allarmato per tale diagnosi, il gatroenterologo mi disse che non significava nulla perchè da quell'esame rx digerente non si può diagnosticare una colite.
Le chiedo se è davvero così, ovvero se quello che ha scritto il radiologo è davvero privo di valore ed inoltre volevo chiderLe se è sempre compatibile con la sindrome del colon irritabile, oltre ai soliti sintomi di spasmi con addome gonfissimo, dolore addominale crampiforme, stimolo a defecare, rumori continui tipo lavatrice, il peggioramento negli ultimi anni, con periodi purtroppo sempre più brevi di benessere, dei sintomi dispeptici dopo un ora dalla cena, qualsiasi essa sia, quali: incedibili eruttazioni ( anche 2 ore di erutti continui) con sapore del cibo che mangiato, senso di peso gastrico (ma non bruciore ).
Le risparmio l'elenco delle terapie provate negli anni. Qualcosa ottengo con il domperidone prima dei pasti, ma lo uso raramente dopo che letto le notizie allarmistiche sui casi di problemi cardiaci connessi al domperidone e con il buscopan quando sono disperato perché sono magri le quattro di notte e io sono sfinito dalle coliche (anche se il giorno dopo mi lascia un poco di sonnolenza.Ho ottenuto dei benfici anche dal levopraid epure sui sintomi ansiosi ma anche effetti collaterali spiacevoli quali aumento di peso,calo della libido. Adesso vorrei provare con il colilen ibs della Aboca
La ringrazio sin d'ora per la Sua disponibilità
[Consapevole dei miei diritti in tema di trattamento dei dati personali e sensibili, ne autorizzo il trattamento e la loro eventuale pubblicazione (in forma anonima)
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere consigliabile visto l'importanza della sintomatologia addominale ,l'esecuzione di una colonscopia che potrà differenziare una IBS da una forma colitica vera.

Dr. Roberto Rossi