Urinocoltura positiva

Buongiorno.
Circa 50 giorni fa ho seguito una terapia antibiotica con Ciproxin per un'infezione alle vie urinarie da escherichia coli.
Attualmente non ho sintomi ma dall'urinocoltura fatta per controllo risulta esito positivo 1.000.000 UFC/ml - Enterococcus faecalis - (Group D).

Dato che non ho sintomi, potrebbe trattarsi di una contaminazione del campione?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore di solito gli esami devono sempre essere accompagnati da visita poiché conosciamo malattie infettive asintomatiche del sistema urinario. Detto questo utile e vedere se vi sono anche globuli rossi e bianchi. Se assenti si può pensare a contaminazione estemporanea del campione. Consulti il medico di base
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
Approfitto ancora un istante della sua disponibilità.

Sono soggetto ad infezioni perchè soffro di una ritenzione urinaria causata da una sclerosi del collo vescicale che nel tempo ha provocato una perdita di tonicità della vescica.
Attualmente sono in terapia con alfalitici in attesa di valutare ecograficamente un eventuale miglioramento del residuo post minzione.

Recentemente ho sofferto di questa infezione da escherichia coli curata con ciproxin e attualmente non ho nessun sintomo.

Volevo sapere se questo Enterococcus faecalis poteva essere un "residuo" della precedente infezione e se una carica batterica da 1.000.000 poteva essere compatibile con un'infezione asintomatica.

Stamattina ho ripetuto l'urinocoltura ed, in attesa del responso, volevo, se possibile, essere un minimo rassicurato.

Grazie ancora

[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che purtroppo non ho i valori dei globuli bianchi e rossi perchè ho commesso l'errore di eseguire solo l'urocoltura senza l'esame fisico/chimico delle urine.

Grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Quella carica batterica e significativa. Ora le infezioni ricorrenti sono sintomi che possono indicare la necessità di chirurgia. Difficile sapere il resto