Mio figlio ha 17 anni e vorrei chiedervi una cosa

Buonasera,
non so se questa è la categoria giusta; mio figlio ha quasi 17 anni e si è messo in testa di dimagrire. Pesa 58 kg e alto 163 cm. Per farlo, ha deciso di darsi alla corsa. Tuttavia un pò di tempo fa, poiché doveva iniziare la palestra, siamo andati a passare la visita per il certificato che serviva. Gli hanno fatto l'elettrocardiogramma e hanno detto che i suoi battiti erano molto accelerati, sia da riposo che sotto sforzo, e gli hanno fatto mettere l'holter pressorio. C'è da dire che mio figlio è molto molto ansioso, spesso ha anche attacchi di panico; il cardiologo ci ha dato il certificato però ha detto che non deve fare gare, o roba varia. Ora in questi giorni, anche a scuola, nell'ora di educazione fisica, corre una pista da 50 metri per 5 volte e dice che già al 2 giro sente una fitta al petto, fatica a respirare. E' una cosa normale? Cosa dite voi? Può correre, fare attività aerobica senza " pericolo"?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Suo figlio è normopeso: vuole diventare sottopeso?
Perchè ha questa immotivata voglia di perdere peso?
Io come genitore mi preoccuperei di capire QUESTO disagio psicologico.
In quanto al cuore, non è suffieciente un ECG per rilasciare il cerificato, anche perchè suo figlio non si limiterà alle corsette ma si metterà in gara con se stesso, sottoponendo il suo cuore ad un inutile stress.
Parli con chi deve e programmi un Holter ECG/24h, se ha una tachicardia costante, insieme ad un ecocardiogramma e una prova da sforzo massimale al cocloergometro o al tapis roulant.
Non capisco a cosa sia servito l'Holter pressorio o ABPM che dir si voglia se non è iperteso.

Ci dia notizie se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
forse mi sono spiegato male; mio figlio, in realtà, più che dimagrire e quindi perdere peso, vuoi aumentare la sua massa muscolare ed eliminare la pancia che ha. Inoltre quando siamo andati a fare la visita, il dottore, gli mise l'holter: ora non so quale holter perché i medici siete voi, ma era uno strumento che veniva collegato al cuore e che doveva tenerlo 24 ore. E li è risultato tutto bene, tanto è vero che il certificato gli è stato rilasciato.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora resta da fare l'Ecocardiogramma e la prova da sforo massimale indicata nel consulto precedente.
Non ho ben capito che sport voglia fare suo figlio per aumentare la massa muscolare e farsi venire degli addominali scultorei: raccomando a lei e a suo figlio di andarci piano con i manubri, la pesistica, gli sport di resistenza e quelli isometrici; provocano ipertrofia ventricolare sinistra e non fanno bene ai cuori più sani.
Una curiosità: Lei, da padre, non aveva curiosità di sapere che Holter stessero applicando a suo figlio? Ripeto, giusto per curiosità.

Buonissima giornata,
Dott. Caldarola.