Il tratto stomaco/intestino

Salve, sono simone ed ho 34 anni, vi spiego brevemente la mia situazione. Soffro periodicamente ormai da anni di colon irritabile con vari dolori all'intestino che sono sempre più presenti nella parte destra, circa una settimana fa ho avuto sintomi riconducibili a virus intestinale con nausea mal di stomaco e diarrea. Qualche giorno e poi sono stato bene, adesso è circa una settimana che si sono ripresentato problemi di diarrea (con aria nell'intestino) leggero mal di stomaco che mi accompagna la giornata da quando mi sveglio fino alla sera, ma sempre leggero e a tratti, mi è capitato di "palparmi" lo stomaco e l'intestino e sono completamente dolenti, allorché sono andato dal mio curante gli ho esposto il mio problema è lui mi ha prescritto il rifacol (due pasticche a mate mattinata e due a metà pomeriggio) il primo giorno sono stato bene dal secondo mi si è ripresentato il mal di stomaco leggero e persistente, con indolenzimento di tutto il tratto stomaco/intestino con diarrea aria che sento muoversi all'interno, faccio molta ariani dalla bocca (rotti scusate la parola) a stomaco vuota la mattina. Volevo chiedere se magari il rifacol con questo dosaggio a stomaco vuoto mi possa aver infiammato lo stomaco da ieri pomeriggio non l ho presto più, ed eventualmente cosa mi consigliate e cosa possa essere per voi, ho del riopan gel potrebbe farmi bene?grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) la rifaximina non infiamma nulla.
2) le consiglio una visita gastroenterologica per mettere a punto una terapia, a lei adatta, per l'intestino irritabile.
3) alla terapia dovrà associare una opportuna dieta ed un adeguato stile di vita.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr Bacosi la.ringtazio per la celere risposta,secondo lei sono sintomi riconducibili ad un'intestino irritabile?purtroppo sono un tipo abbastanza ansioso e purtroppo mi fisso su cose e situazioni molto facilmente, seguirò il suo consiglio, grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve, ormai è qualche giorno che sto cosi e cosi, diciamo che i fastidi si sono attenuati ma l'indolenzimento c'è e se mi tocco l'addome sia alto che basso è tutto indolenzito. La diarrea sembra che sia passata adesso le feci non sono più liquide ma morbide e non formate, ho avuto anche un pajo di giorni di stipiti con feci normal. Ho fatto l'esame delle feci dove non erano presenti virus, la ricerca del sangue occulto è stata positiva con risultato +-- (il mio curante mi ha detto di stare tranquillo che non è nulla) soffro di emorroidi e spesso quando ho questi problemi si presentano (fatta visita proctologica qualche mese fa confermando le emorroidi). Mi sento la pancia gonfia e con aria e se mi tocco sento distintamente l'aria all'interno che si muove da tutte le parti, le dico pure che ho un grande appetito e tutto sommato se non fosse per questi fastidi mi sento bene non ho altri sintomi. Cose ne pensa lei, grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Normali sintomi relativi all 'intestino irritabile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore Bacosi, sempre gentile e puntuale nelle sue risposte, seconde lei ci vorrà ancora qualche giorno per avere una "sfiammazione" di tutto quanto?adesso sto prendendo yakult la mattina a digiuno ma mi pongo sempre la domanda se possano far bene questi fermenti per l'intestino irritabile visto che penso che contengano del latte
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) l'intestino irritabile non è infiammato
2) i fermenti vanno bene