Potrebbe essere tumore?

Buonasera mio padre 56 anni fumatore ha fatto una TAC senza contrasto e gli è stata trovata una macchia nei polmoni. Premetto che i controlli sono iniziati due anni fa per dei relativi noduli ai polmoni che con il tempo non sono mai cambiati. Ora a distanza di due anni si è formata questa macchia, che il medico che ci ha dato la risposta, ha detto che la macchia potrebbe essere di un inizio polmonite o di una polmonite vecchia.. ma possibile che mio padre abbia avuto la polmonite e non se ne è accorto? mi sembra molto strano. Comunque ora riporto la risposta del referto:
Lo studio TC del torace, eseguito senza MDC, documenta fenomeni disventilativi e aerea di addensamento parenchimale con segni di broncogramma aereo a livello della doccia costovertebrale di destra in sede basale; tale reperto non era presente nelle precedenti indagini del 24/02/16 e del 08/07/15; stria di disventilazione si rileva anche in sede paracardica anteriore dx. Si conferma ispessimento delle pareti brochiali come per fenomeni bronchitici per i bronchitici. Invariate per morfologia, densità e volume le micronodularità mantellari bilaterali. Non modificazione delle dimensioni dei linfonodi mediastinici ( diametro massimo 17mm). Pervietà delle principali vie aeree.
Secondo voi dottori, potrebbe essere un tumore? ho il terrore di questo perchè sono anni che giustamente i medici gli dicono di smettere di fumare, ma lui non lo ha mai fatto.. ora io essendo ignorante in materia ho letto la risposta della TAC ma non riesco a capire. Vi prego di una vostra gentile risposta. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signora, il referto TC che ha riportato faeffettivamente pensare, così come descritto, ad una polmonite (broncogramma aereo) in un contesto di broncopatia cronica. Avrà di certo avuto specifiche e precise indicazioni sul come comportarsi. Probabilmente (fermo restando il referto riportato) sarebbe utile eseguitre una TC polmonare con mdc dopo adeguata terapia medica per verificare la scomparsa o l'eventuale natura dell'addensamento. Distinti saluti, a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimenti.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta. Il referto che ho scritto a lei lo ho portato anche ad un altro radiologo che guardando le immagini ha confermato che secondo lui si tratti di un esito cicatriziale. Entrambi i radiologi non ci hanno dato nessun suggerimento se non rifare la tac tra tre mesi.. ho anche fatto leggere la risposta della tac al mio medico di base che mi ha allarmato dicendomi di andare da un pneumologo. Ora secondo lei che ulteriori accertamenti possiamo fare? Esistono delle analisi del sangue o altri esami per accertarsi che non sia un tumore? La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Signora l'unico accertamento che potrebbe e dovrebbe essere dirimente e la TC con mdc. Il "broncogramma aereo e l'addensamento polmonare" più che esito mi sembra un rilievo di un problema subacuto. In base ai sintomi ed alla visita oltre che in riferimento alla TC eseguita forse un pò di terapia ed una TC con mdc (a distanza) a mio padre la farei fare (fermo restando l'assenza di altri fattori di rischio per mdc). Credo che comunque il medico curante e lo specialista che hanno visionato la TC e che conoscono il paziente meglio di me abbiano già effettuato le opportune valutazioni. Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Provvedero quanto prima a fargli fare un TAC con mdc. Una domanda.. Ma secondo lei,dato la sua esperienza e il referto che ha letto, potrebbe trattarsi di un tumore?
[#5]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Signora da come è descritta la TC, senza avere però altri elementi di giudizio,credo ed auspico di no..non è una TC suggestiva di tumore...in bocca al lupo..mi faccia sapere saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore é stato gentilissimo. La aggiornerò al più presto. Cordiali Saluti