Ggt alta

Buongiorno,
dopo troppi anni senza effettuare controlli ho fatto esami del sangue e delle urine di routine.
tutti i valori sono risultati nella norma ad eccezione della GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI (GGT) [S/P] il cui valore è risultato essere 108 contro i 60 massimi.
i restanti valori riguardanti il fegato sono nella norma:
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S/P] 16
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/P] 37
Urine:
ALBUMINA 0
GLUCOSIO 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0,0
EMOGLOBINA 0,00
UROBILINOGENO 0,2
NITRITI Assenti ASSENTI
ESTERASI LEUCOCITARIA Assente
premetto che bevo abitualmente mezzo litro di vino al giorno e liquorino alla sera. Prima di fare gli esami sono rimasto due giorni senza bere alcol. però la sera prima ho mangiato fritto e piuttosto tardi (dopo le dieci di sera).
inoltre arrivavo da un periodo di vacanze in cui ho bevuto qualche bicchierino in più (senza mai ubriacarmi).
Devo preoccuparmi? e' necessario approfondire le analisi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Un valore elevato delle GGT è spesso correlato con un abuso alcolico.
Mezzo litro al giorno di vino più un liquorino non è poco!
Si attenga dall'alcol e ne parli con il curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia