Mi sento abbastanza male se assumo troppi (?) zuccheri

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, analisi del sangue sempre risultate regolari essendo donatore di sangue (anche se nell'ultima non c'era la glicemia, ma solo l'emocromo).
Sarà circa un anno che riscontro il seguente fenomeno: se mangio qualcosa di troppo zuccherato (spesso "stucchevolmente" zuccherato, come dolci ricoperti di glassa o cioccolato al latte), soprattutto se a digiuno, nelle ore successive ho giramenti di testa, emicrania, avverto molto il battito cardiaco (che però non è accelerato, solo "rimbomba") e mi sento in generale molto stanco. Il tutto passa dopo 5-6 ore. Oggi ad esempio a pranzo ho mangiato solo un pezzo di cioccolato al latte... ed è successo quanto sopra.
Capirete dalla categoria in cui ho inserito il messaggio che sto pensando a un qualche problema di metabolismo dello zucchero. Preciso che, ahimè, sebbene ancora residente in Italia mi trovo all'estero, e il ricorso al medico qui non è esattamente facile (o economico)... né lo è quello al medico di base, visto che i miei rientri coincidono purtroppo con le festività.
Prima di organizzarmi per una visita, o almeno provare a misurare la mia glicemia con uno di quei fai-da-te, volevo sapere se ritenete opportuno farmi visitare/fare analisi in merito o se invece si tratta di qualcosa di trascurabile.
Grazie dell'attenzione.

Ps: un ultimo dettaglio che probabilmente non significa nulla. Mi viene spesso detto (amici, famiglia etc) che vado in bagno (per urinare) troppo frequentemente rispetto alla media... effettivamente avverto il bisogno circa ogni 90-120 minuti, in media (certi giorni magari passano ore, certi altri neanche 1 ora)... ma è sempre stato così! Sin da quando ero piccolo questa per me è la norma.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
riesegua degli esami ematochimici di routine comprensivi della curva da carico di glucosio.
Da lì potremmo capire il problema.
Per quanto riguarda il bisogno di urinare lo reputo un problema trascurabile.
Cordiali Saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com