Adenocarcinoma testa del pancreas

Buongiorno, scrivo per avere un parere su una frase contenuta in una tac di controllo eseguita a mio padre, 60enne al quale é stato diagnosticato in maggio un adenocarcinoma alla testa del pancreas con secondarismi epatici in cura con chemioterapia. In attesa della visita con gli oncologi che lo seguono mi piacerebbe capire cosa puó significare in questo contesto la frase : "presenza di qualche linfonodo subcentrimetrico intra-retroperitoneali". Indica un avanzamento della malattia? Il resto del referto sembra indicare che le dimensioni di tumore e metastasi si sono ridotte.
In attesa di una gentile risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la presenza di qualche linfonodo subcentimetrico intra retroperitoneale vuol dire che forse la malattia si è diffusa. Il giudizio dipende se alla TAC precedente erano presenti o no. In questo caso una PET (anche se i linfonodi sono molto piccoli) potrebbe dirimere il sospetto. In ogni modo la cosa più importante è che le dimensioni del tumore e le metastasi si sono ridotte di volume. I piccoli linfonodi non modificano il giudizio di efficacia della chemioterapia. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
No, nella precedente Tac non se ne parlava.
La ringrazio tanto per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, se il linfonodo non erano presenti è verosimile pensare che siano di pertinenza del tumore primitivo. Ma nel contesto della malattia non sono quelli che daranno fastidio al paziente. La cosa importante è che le lesioni grandi siano diminuite.
Cordiali saluti