Disepitelizzazione o disidrosi ?

Buongiorno dottori,
da alcuni anni mi capita al dito pollice della mano sinistra che inizi a pulsarmi , ispessirsi la pelle della falange seccarsi fino a iniziare ad intagliarsi per poi cominciare a spellarsi completamente. Durante questa fase che dura in media circa una settimana il dito mi fa veramente male con continui sanguinamenti dai vari tagli.
Ho fatto una visita dalla dermatologa che mi ha prescritto per questa “disepitelizzazione della cute” una medicazione occlusiva notturna con vaselina bianca filante e per il giorno eucerin 5% crema mani. Purtroppo non ha avuto effetti benefici se non quello di umidificarmi il dito nella fase notturna (avvolto con pellicola tipo Domopak) per poi di giorno ritornare secco e dolente. La mia impressione è che quando mi capitano i primi segni di inizio non c’è crema che risolva la situazione l’unica cosa è attendere tutto il manifestarsi di questa patologia.
Il mio medico mi ha detto che si tratta di una forma di disidrosi e mi capita in periodi di particolare stress
Vorrei avere un consiglio da voi e chiedervi se può esserci un nesso con qualche forma allergica e sapere perché mi capita sempre e solo a quel dito?
Inoltre il fatto che l’unghia dello stesso dito sia particolarmente ondulata con solchi orizzontali può avere un’attinenza?
Spero in una vostra risposta nel frattempo ringrazio e saluto.
Marina
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Marina,

Sappia che, né una forma allergica né una disidrosi colpiscono un solo dito:
ancora, un processo eczematoso di ogni genere che inglobi l'area della matrice ungueale, determina una alterazione della lamina ungueale stessa, che solitamente appare distrofica in vario modo (ivi compreso quello che descrive).

Ritengo quindi necessaria la visita dermatologica per chiarire questa vicenda non altrimenti inquadrabile.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Laino, la ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto,spero di riuscire a fare una visita nel momento in cui mi capita questo problema affichè il medico si possa rendere conto personalmente di ciò che avviene al mio dito.
Grazie ancora e complimenti per il servizio che offrite!!!!