Problema unghia pollice piede destro

Salve,
avrei bisogno di un parere per un problema che ho all'unghia del pollice del piede destro.
Senza un apparente motivo e' diventata di colore giallognolo e con un lento processo ha fatto posto a un'unghia nuova di colore naturale ma che col passare del tempo presentava una riga bianca nel centro per poi avere un colore grigiastro sulla sinistra e giallasro sulla parte restante.
Ho eseguito di esame colturale per sospetta onicomicosi consigliatomi dal dermatologo
ma il risultato e' stato "negativo" il dermatologo ha il sospetto che ciò sia di origine traumatica,io ho qualche dubbio.
Vorrei avere un vostro parere, e qualche consiglio per risolvere questo problema.

Ho inserito due foto al seguente link: http://fotoalbum.alice.it/jessica_daniele/unghia/

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente difficile risponderle attraverso fotografie poichè la visione diretta è fondamentale, si ridetermini con il dermatologo che la sta seguendo il quale sospetta un'onicopatia traumatica e che se lo riterrà opportuno potrà richiederle ulteriori accertamenti
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile
Dottore grazie per la sollecita risposta
Dopo aver effettuato l'esame colturale per sospetta onicomicosi sono tornato dal dermatologo per fare vedere i risultati dell'esame.
Il dermatologo non mi ha richiesto ulteriori accertamenti se non quello di ripetere scetticamente quello gia' effettuato, dicendo che il laboratorio che lo aveva effettuato era uno dei migliori.
Prima di ritornare di nuovo da un dermatologo se e' possibile desidererei conoscere quali ulteriori accertamenti potrei effettuare.

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come detto nel mio post precedente gli accertamenti vanno prescritti dopo visione diretta del problema(e non attraverso fotografie) e se ritenuti necessari,poichè se la diagnosi è di onicopatia traumatica possono non esserlo mentre se si sospettano neoformazioni (e qui è importante la visita e la visione diretta) possono essere prescritti accertamenti del tipo Rx grafie ma questo è solo un esempio.
Saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Necessario comprendere il tipo di onicopatia (ce ne sono veramente decine) cui soffre: pertanto si rende noto che la visita dermatologica è imprescindibile e fondamentale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottor Laino grazie per la risposta,
sono già stato da un dermatologo due volte e non mi ha mai parlato
di onicopatia,nonostante come dice lei ce ne siano decine. Ho solo effettuato l'esame colturale per sospetta onicomicosi risultata poi negativa.
Ho letto qualcosa su internet su questa patologia , ma prima di recarmi di nuovo da un dermatologo mi piacerebbe conoscere se possibile le propabili cause che possono aver provocato questo problema ,i tipi di esami da effettuare, e l'eventuale terapia da effettuare
Di nuovo grazie