Dolori basso ventre e rene destro

Gent.mi Dottori,

ho un problema che mi sto portando avanti da quasi 4 mesi.
Tutto è iniziato ad agosto, urinavo ogni 10 minuti ma senza bruciori né dolori. Mi è stato dato D-mannosio e la frequenza con cui urinavo è tornata nella norma.
Ho iniziato ad accusare fitte alla parte destra del basso ventre che si irradiavano anche al fianco destro e dolori al rene destro.
Tutto si aggravava durante il ciclo mestruale. Al termine del ciclo i dolori diventavano meno forti e meno frequenti.
Ho iniziato ad avere delle macchie simili all'olio nell'urina e della schiuma e anche qui tutto si aggrava durante il ciclo mentre nel resto del mese non accade tutti i giorni.
Ho eseguito ecografia alle vie urinarie e non ha evidenziato nulla, ho eseguito esame chimico fisico delle urine e anche urinocoltura ed erano negativi.
Io però ho ancora questi dolori solo a destra a volte sento la parte bassa dell'addome calda, sento un calore interno in quella zona associato a dolore o fitte. Le bolle d olio e la schiuma le ho ancora anche se non accade ogni giorno. Non ho dolori ad urinare e la frequenza con cui urino è normale, i dolori li ho solo nelle zone sopra descritte .

Cosa devo fare? Cosa potrebbe essere?
Vi ringazio moltissimo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"cosa potrebbe essere", con le valutazioni di primo livello negative e senza poter fare una valutazione clinica diretta, è veramente difficile da stabilire.

Fatta una valutazione citologica su tre campioni di urina date in giorni diversi?

Cosa dice in concreto il suo urologo di fiducia?

E' stato interpellato anche il suo ginecologo?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Beretta,
mi scusi la domanda troppo diretta e specifica.
Il mio ginecologo di fiducia mi ha fatto un'ecografia interna e ha detto che dal suo punto di vista va tutto bene.
La valutazione citologica su tre campioni di urina non mi è stata fatta fare e neanche una visita urologica, il mio medico di base ha detto di ripere l'esame delle urine e l'urinocoltura al termine del prossimo ciclo mestruale.

Se lei lo ritiene opportuno procederò ad eseguire quanto da lei suggerito.

La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il primo consiglio è senz'altro quello di sentire in diretta anche il suo urologo di fiducia e poi, sempre con lui, decidere eventualmente quali altre valutazioni ed indagini fare.

Ancora un cordiale saluto.