Scarso accrescimento

Gentili dottori vi scrivo perchè vorrei un consiglio da parte vostra. Mia figlia ha quasi 9 mesi ed è nata con cesareo per IUGR a 38 settimane . Alla nascita pesava 2400 con calo ponderale alle dimissioni di 2390 per 46 cm circonferenza cranica 32.5. E' stata visitata dal pediatra per ogni bilancio e ho notato che la bambina non è mai cresciuta molto, nonostante questo però il pediatra non ha mai dato segni di preoccupazione se non che ha voluto che svezzassi prima la bambina. Ho richiesto anche analisi da fare per la piccola ma secondo lui non c'è la necessità. Vorrei a questo punto mostrarvi l'accrescimento della bambina che in questo mese si è anche fermato.
nascita 2400 con calo alle dimissioni a 2390 per 46 cm circonferenza cranica 32.5
al primo mese 3200 (+550)
secondo mese 3815 (+875)
terzo mese 4400 (+585) per 54 cm circonferenza cranica 36,5
quarto mese 5015 (+615)
quinto mese 5465 (+450)
sesto mese 5760 (+405) per 61 cm circonferenza cranica 40
settimo mese 6050 (+400)
ottavo mese 6145 (+151)
nel nono mese che è in corso siamo fermi.
La bambina mangia:
la mattina 90 ml di pappa lattea + allattamento al seno, alle 12 due cucchiai di pastina al brodo con omogeneizzato di carne +mezzo omogeneizzato di frutta, il pomeriggio pappa lattea 90 ml + allattamento al seno, a cena due cucchiai di pastina al brodo con omo di carne+ mezzo omo di frutta.
Ho riportato la bambina dal pediatra e sto passando per una madre in ansiosa ingiustificata perchè secondo il pediatra questa è la sua curva di crescita.e Chiedo a voi a questo punto se effettivamente sia così e quindi è arrivato il momento di buttare la bilancia o se comunque sono necessari ulteriori controlli e se inoltre il fatto che si sia fermata come peso questo mese sia qualcosa che rientra nella normalità.
P.s. Non so se importante ma L'altezza mia è di 151 e mio marito 168
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Nuara Pediatra 6
Buona sera,
Sua figlia è cresciuta adeguatamente e regolarmente fino al 7º mese, solo nell'8º ha rallentato. É stata per caso malata?
Non ho capito lo schema di svezzamento, il perché di tutta quella carne, il perché della farina lattea. Fa solo 4 pasti al giorno? La pappa la mangia tutta?

Cordiali Saluti

Marco Nuara

Dr. marco nuara

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Allora, la aggiorno su quanto accaduto n queste settimane. Ci siamo rivolti ad un altro pediatra privatamente e ci ha prescritto le analisi delle urine per la bambina da cui è risultato l'escherichia coli con carica batterica di 1:000.000. Le ha prescritto augmentin per 7 giorni. Durante l'assunzione dell'antibiotico la bambina ha avuto delle scariche di diarrea poi risolte con il reuterin e ha comunque portato a termine la terapia. il dottore ha detto di rifare le analisi tra un mese e di controllare il peso. Durante la diarrea ha perso 100gr ma dopo la fine dell'antibiotico ne ha subito riacquistati 75 in una settimana. Ora è ha 6.240 kg.

Per quanto riguarda le sue domande sull'alimentazione :
a pranzo e a cena: 2 cucchiai di pastina + 1/2 omogeneizzato di carne +2 cucchiaini di olio+2 cucchiaini di parmigiano+ 1/2 omo di frutta, mentre a colazione e a merenda 90ml di pappa lattea. La farina lattea mi è stata proposta dal pediatra perchè la bambina è allatta al seno e secondo lui non prende molto (80 gr con la doppia pesata). Abbiamo provato prima il latte artificiale ma rifiuta il biberon e non le piace nemmeno lo yogurt quindi la farina lattea è stata 'unica cosa a lei gradita. Fa 4 pasti al giorno e mangia tutto con piacere, ecco perchè non ci spieghiamo come mai ha un aumento di peso minimo.
Spero mi possa dare un suo parere e dei graditi consigli.
La ringrazio.

[#3]
Dr. Marco Nuara Pediatra 6
Una infezione delle vie urinarie può comportare malessere, inappetenza e conseguente scarso accrescimento.
Da ora in poi dovrebbe riprendere a crescere regolarmente.
Quanto alla dieta rivedrei la quantità di proteine nella pappa: o 1/2 omogeneizzato o 2 cucchiaini di parmigiano, non entrambi.
Saluti.