Shock anafilattico

Buonasera, sono nel panico.
4 ore fa circa sono stato a cena al cinese. Sono allergico ai gamberi, e ho evitato di prenderli.
Solo che dopo un'oretta mi è entrato prurito in gola, che poi è passato alla punta della lingua e alle labbra, sensazione di gonfiore in gola. Ora sono tornati a casa e ho la pressione 99/74 e 78 battiti.
Premetto che un mese fa mi è successa una cosa simile e sono rimasto traumatizzato.
Posso stare tranquillo? Devo andare all'ospedale? Sono preoccupato..
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Mi spiace di rispondere solo ora.
Vorrei sapere se un mese fa il fatto è accaduto sempre in un ristorante cinese
Intanto se vai a mangiare fuori o anche se prendi pesce in pescheria informa sempre che sei allergico ai gamberi perché potrebbero delle contaminazioni
Per il momento evita il ristorante cinese
La cucina cinese è ricca di glutammato oltre alla soia
Ti consiglio di rivolgerti a un allergologo.
Intanto mangia alimenti freschi cioè non trattati e tieni a disposizione un antistaminico e un cortisonico da usare al bisogno
Evita i crostacei
Il tuo medico ti darà quello che ritiene
Ovviamente se dovesse capitare ma non succederà una reazione grave dovrai farti accompagnare in PS