Infiammazione gengiva e allattamento

Buongiorno,
Ho un dolore forte alla gengiva del dente del giudizio dovuta al fatto che il dente non è fuoriuscito del tutto e ogni tanto mi causa infiammazione e a volte (come questa volta) c'è la fuoriuscita di pus. Addirittura faccio fatica a deglutire e questo nel giro di 2 giorni. Ormai sono 3 anni che ogni tanto soffro di pericoronite e a questo punto deciderò di toglierlo, solo che in questo momento sto allattando e in attesa di sentire il mio dentista sulla terapia da iniziare mi chiedevo se il collutorio a base di clorexidina possa essere utilizzato in allattamento e se sarà il caso di prendere degli antibiotici. Ma volendo potrei fare l'estrazione anche ora o comprometterebbe l'allattamento?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la pericoronite e' in uno stadio iniziale il collutorio e un'igiene orale scrupolosa possono essere d'aiuto. Se l'infezione e' più radicata ci vorrà l'antibiotico. L'estrazione può farla, i farmaci che utilizzerà passano nel latte in minima quantità, ma se l'alternativa è magari un ascesso che si ripete bisogna scegliere il male minore.
Faccia queste considerazioni con il dentista che la segue e con il pediatra del bambino e scelga serenamente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Oggi contatterò il mio dentista, e infine valuteremo poi se toglierlo via definitivamente. La ringrazio molto per la risposta.