Calo della libido

Salve...per problemi di ansia generalizzata e panico sono in cura da uno psichiatra psicoterapeuta..questo da fine agosto...salendo nel dosaggio dei farmaci sono arrivato ad assumere lyrica 75 di mattina e 75 di sera più la mattina Xanax da 2mg a rilascio prolungato...ho notato una diminuzione della libido...credo si dica così...non ho problemi nell erezione solo che ho un ritardo nella orgasmo e il godimento e' minore...il mio psichiatra dice che è una cosa momentanea e cmq non legata totalmente ai farmaci...io invece sono convinto del contrario anzi sicuro visto che questa cosa la vivo su di me e mi conosco e noto le differenze. Chiedo a voi dottori un consulto o un consiglio e soprattutto se riducendo il dosaggio dei farmaci o smettendo tutto tornerebbe come prima...grazie dottori anche per il servizio che offrite)
[#1]
Dr.ssa Alessandra Ramati Psichiatra 10
Buongiorno, rispetto ai farmaci che sta assumendo: lo Xanax non influisce sul desiderio sessuale, mentre tra gli effetti collaterali del Lyrica in effetti vi sono calo della libido e disfunzione erettile. Ciò non significa che, come le ha già suggerito il suo terapeuta, la causa delle sue problematiche attuali sia unicamente la terapia farmacologica poiché il calo della libido è imputabile ad un insieme di fattori di vario tipo.
In merito alla sua preoccupazione per il futuro, gli eventuali disturbi alla sfera sessuale, se legati al farmaco, sono reversibili, cioè alla sospensione del farmaco scompariranno.
Cordiali saluti

Dr.ssa alessandra ramati
ramatiale@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ok grazie dottoressa per la super rapida risposta....il desiderio è tutto il resto c e ma è un po ridotto...quindi sicuro al 100 per 100 che interrotta la terapia tutto torna come prima...non è possibile che rimangano cronici? Che modifichino non so come qualche meccanismo del sistema nervoso?