Xanax e libido

Buondì dottori....Sto assumendo Xanax a rilascio prolungato da circa due settimane o qualcosa in più...1mg la mattina e 1 mg la sera...Non ho problemi ne di erezione ne di orgasmo però noto un certo calo nell eccitazione e a livello mentale...E possibile che c'entri lo Xanax e cmq se fosse così è una cosa che regredirebbe a fine trattamento cioè smettendolo o magari dopo che il fisico si abitua... Altra ultima domanda...Se assumessi Xanax per un anno ad esempio la libido sarebbe compromessa o cmq sempre smettendolo tutto tornerebbe alla normalità? Grazie per l' eventuale risposta..)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Per quale diagnosi lo sta assumendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ansia generalizzata e panico...Tenga presente dottore che lo Xanax smorza lievemente questo mio malessere senza però eliminarlo malgrado il dosaggio non so se sia così basso...Chiedo a lei )
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia con benzodiazepine deve durare al massimo 8 settimane inclusa la sospensione.

Sarebbe utile che la sua patologia sia trattata in modo adeguato e per i tempi necessari per la riduzione della sintomatologia ed il miglioramento clinico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo tipo di terapia in genere si riserva per forme resistenti, o in seconda battuta. Al di là dell'effetto, teoricamente possibile ma anche possibile come sintomo, dovrebbe considerare quindi altre opzioni terapeutiche.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Infatti ne parlerò con lo psichiatra...Ma una cosa volevo chiedere...Com è possibile che un mg di Xanax mattina e sera non mi elimini totalmente almeno il sintomo? Può essere che debba cmq cambiare ansiolitico almeno per tamponare?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ultimo quesito e chiedo venia per la pazienza che ci vuole...Essendo fumatore di sigarette (quelle fatte col tabacco sfuso) possono queste limitare l effetto dell ansiolitico?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dopo tanto tempo di utilizzo l'ansiolitico perde naturalmente la sua efficacia.

Per questo motivo deve essere introdotto un trattamento adeguato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
A me anche i primi giorni non faceva effetto totale...Cmq se vorrà la terrò informata....Per la questione interazione farmaco e sigaretta?