Fare o no il vaccino contro la meningite

Buona sera gentili dottori. Faccio questo consulto qui perchè nei reparti di competenza per esempio malattia infettive non mi faceva fare un consulto..

Oggi ho visto in televisione la donna che è stata colpita da meningite e sono andato un po' nel pallone. Sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco e per questo mi fisso su tutto.

Vorrei fare questo vaccino per questa rara ma letale infezione, ma non ne sono sicuro perchè c'è chi dice che i vaccini vanno fatti e c'è chi dice che fanno male e si può addirittura morire. Ora vorrei gentilmemte una risposta dove mi si puo spiegare un pò di cose.

Questo vaccino si puo fare se si è allergici a qualcosa? Sono realmente pericolosi? Vanno fatti? Io ho 18 anni ma su internet dicono che lo deveno fare solo i bambini piccoli.

Grazie mille per la vostra attenzione e spero in una risposta.

[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Buongiorno,
il vaccino per la Meningite è un vaccino sicuro ed è consigiabile anche agli adulti oltre che ai bambini.
La differenza è che per le ASL è consigliato e/o gratuito solo per i bambini fino agli 11 anni ( in genere questa è l'età dell'ultimo richiamo).
Per quanto riguarda la sicurezza tutti i vaccini devono essere sicuri per essere immessi in commercio e se vengono consigliati è perchè il rischio di complicanze è cosi' basso da rendere vantaggioso vaccinarsi.
Per quanto riguarda l'efficacia invece il vaccino " ACWY" ,che è comunemente utilizzato, non copre contro il ceppo B, in grado di dare infezioni anche mortali come nei recenti casi della Toscana.
Conviene informarsi presso il centro vaccinazioni o vaccinazioni internazionali per sapere se viene utilizzato un vaccino o due vaccini in grado di coprire i due ceppi più comuni di meningococco ( il ceppo C e il ceppo B).
La durata di protezione non è realmente nota ma dovrebbe essere 3-5 anni. Quindi andrebbe fatto un richiamo ogni 3-5 anni.
In realtà quindi il vaccino anti meningococco al momento è più sicuro che efficace.
Questo è è uno dei motivi per cui non è ancora un vaccino obbligatorio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per la vostra risposta.. ma in un consulto che ho visto un paio di giorni fa un medico lo sconsigliava perchè diceva che la durata di questo vaccino era di 15 gg . C0osa dice lei in questo? Quindi mi consiglia di farlo?
Grazie mille ancora